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Strategie di diversificazione nel fast fashion: i casi Zara e H&M

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9 Le similitudini tra Zara e Benetton e i loro diversi risultati imprenditoriali degli ultimi anni rivelano che gran parte del successo del modello fast fashion non risiede nelle usuali analisi economiche rispetto alle caratteristiche delle filiere di produzione e dei sistemi di distribuzione. Zara come Benetton utilizza un mix molto ben studiato di produzione interna ed esterna e un network distributivo di cui sfrutta non solo la potenzialità commerciale, ma i feedback su come vanno le vendite e su quali siano i prodotti più venduti. Questi aspetti verranno trattati meglio in seguito nell’ultimo capitolo. Per ora quello che ci interessa è focalizzarci sul settore di riferimento e capire che per il successo del fast fashion non possiamo indicare la velocità, pur essendo una componente essenziale di questo modello, come quella caratteristica che ne ha determinato l’ascesa. Piuttosto potremmo riassumere come suggerisce Enrico Cietta 3 l’affermazione di tale modello nella risoluzione di tre problemi chiave per l’impresa di moda:  il problema del rischio connesso con la produzione di prodotti materiali/immateriali, rischio legato all’imprevedibilità della domanda. La moda è un settore molto rischioso anche perché ci sono dei costi fissi che vanno sostenuti indipendentemente dal volume di produzione e dei costi non recuperabili, cioè spese non compensate nel caso in cui la produzione non giunga alla fase finale della vendita .  la gestione del sistema creativo. La crescita della quota della produzione immateriale nella catena del valore del prodotto moda, ma anche la sua diffusione lungo tutte le fasi produttive, implicano la definizione di un sistema creativo che sappia operare in modo duplice: innovando ma contemporaneamente interpretando le ultime tendenze di consumo.  la gestione della filiera produttiva che va dalle prime fasi industriali fino alla vendita nel negozio. 3 Enrico Cietta, La rivoluzione del fast fashion, 2009.
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Strategie di diversificazione nel fast fashion: i casi Zara e H&M

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Gioia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefania Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

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