; Skip to content

Supermercati online: il caso Tesco.com

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 ma anche con gli altri utenti del web. In particolare, la rete offre al consumatore la possibilità di accesso diffuso ad informazioni rilevanti; on line viene infatti a svilupparsi un mercato in cui la collocazione dei distributori non è più materiale e i consumatori sono pienamente informati tanto sui prezzi, quanto su tutte le alternative disponibili. Un’altra rilevante possibilità connessa all’utilizzo della rete nello shopping è rappresentata dal progressivo imporsi della multimedialità, che incide fortemente sulle modalità di socializzazione delle conoscenze e sulla creazione spontanea di linguaggi specifici e di un background di esperienze comune a tutti gli interlocutori. Le nuove tecnologie consentono anche la presenza di comunicazione interpersonale e di massa entro un unico ambiente, dando luogo ad una comunicazione di tipo many-to-many. 2 Senza dubbio l’effetto complessivo che la rete produce è quello di un progressivo customer empowerment, ossia un rafforzamento del potere esercitato dal consumatore nei confronti dell’impresa. Al di là di questo effetto complessivo esistono dei tratti specifici che contraddistinguono il comportamento del consumatore nell’ambiente digitale. In primo luogo, il web aggrega i consumatori dalle caratteristiche più differenziate e fa sì che la domanda risulti estremamente eterogenea. In secondo luogo, la rete permette all’utente di invertire il tradizionale processo comunicativo, ovvero di avviare richieste per specifiche informazioni sulla base dei propri peculiari interessi, avendo sempre più spesso la possibilità di decidere a quali comunicazioni esporsi. In terzo luogo, Internet offre alle imprese un singolare canale per poter dialogare sistematicamente con il proprio mercato, per monitorare costantemente il livello di soddisfazione e, soprattutto, per avere un feedback immediato su eventuali problemi emergenti; al contempo, tuttavia, ciò impone che tale canale venga gestito con la massima efficienza. Infine un’ulteriore implicazione particolarmente significativa si riconduce alla possibilità per il consumatore di 2 Prandelli E., Verona G., Marketing in rete, McGraw-Hill, 2002.
Anteprima della tesi: Supermercati online: il caso Tesco.com, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Supermercati online: il caso Tesco.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Cortiula
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Nicoletta Buratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

click and mortar
commercio elettronico
e-commerce
e-tailing
grande distribuzione
grocery
m-commerce
retailing online
shopping online
supermercato online
tesco
tesco.com

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi