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A partire da Marcel Mauss: il paradosso del dono fra reciprocità e dispendio.

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Anteprima della tesi: A partire da Marcel Mauss: il paradosso del dono fra reciprocità e dispendio., Pagina 1
 4
 
INTRODUZIONE 
 
 
Il Saggio sul dono di Marcel Mauss è concordemente considerato una pietra miliare 
dell’antropologia: lo studioso francese, infatti, non solo è stato fra i primi ad avviare 
delle ricerche sull’economia primitiva, ma ha soprattutto avuto il grande merito di 
“rompere definitivamente con l’evoluzionismo del XIX secolo, che, da Comte a 
Durkheim, da Spencer a Morgan, da Frezer a Tylor dominava incontrastato le discipline 
etnologiche e sociologiche”
1
. Questa sorta di “decentramento culturale” ha permesso a 
Mauss di accedere alla complessità e ricchezza della vita sociale arcaica, “non esitando a 
contestare quelle anime belle che vedevano nell’homo oeconomicus o nell’homo faber il 
tipo più compiuto di umanità”
2
.  
Il contributo essenziale che Mauss ha offerto all’antropologia consiste nell’aver 
dimostrato che, presso la maggior parte delle società arcaiche, gli scambi si effettuano 
sotto forma di doni e controdoni e che, dunque, la dimensione in essi preponderante non 
è quella economica, ma quella sociale: il dono, come lo definisce Mauss, è, infatti, un 
“fatto sociale totale” ed è proprio in questa definizione che, secondo Claude Lévi-
Strauss, è contenuto il carattere rivoluzionario del Saggio sul dono. Pur basandosi, in 
particolar modo, sulle precedenti ricerche di Boas e di Malinowski, Mauss le interpretò 
in modo originale, partendo da un punto di vista che con un solo sguardo, quello del 
dono, gli permettesse di abbracciare agevolmente il “tutto”.   
Le parole con cui Lévi-Strauss ha introdotto questo mirabile saggio sono forse quelle 
che meglio ne colgono il carattere eccezionale, che si cela al di sotto di una erudizione 
non comune e di una apparente semplicità: “da dove proviene, dunque, la forza 
straordinaria di queste pagine disordinate, che conservano ancora qualcosa della minuta, 
in cui si giustappongono in modo così bizzarro le notazioni impressionistiche e, 
compressa il più delle volte in un apparato critico che schiaccia il testo, una erudizione 
ispirata, che sembra spigolare a caso testimonianze americane, indiane, celtiche, greche, 
o oceaniche, ma sempre ugualmente probanti? Poche persone hanno potuto leggere 
l’Essai sur le don senza provare tutta la gamma delle emozioni così ben descritte da 
Malebranche evocando la sua prima lettura di Descartes: il cuore in tumulto, la testa in 
ebollizione, e lo spirito invaso da una certezza ancora indefinibile, ma imperiosa, di 
                                                 
1
 C.CHAMPETIER, Homo consumans. Morte e rinascita del dono, tr.it. di P.Montanari, Casalecchio (BO) 
1999, p. 17. 
2
 Ivi, p. 18. 

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A partire da Marcel Mauss: il paradosso del dono fra reciprocità e dispendio.

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Tagliabò
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Bruna Giacomini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

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