Skip to content

Accesso all'istruzione terziaria dopo il processo di Bologna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Accesso all'istruzione terziaria dopo il processo di Bologna, Pagina 2
 ii 
 
Le istituzioni dell’istruzione terziaria vivono una fase di riforme fondamentali. Tali 
riforme mirano principalmente a incoraggiare le istituzioni a essere più reattive per 
soddisfare meglio le esigenze della società e dell’economia. Esse hanno fatto emergere 
la necessità di rivalutare le finalità dell’istruzione terziaria e di definire nuove strategie 
per il futuro. Tali cambiamenti hanno ugualmente introdotto una maggiore flessibilità 
per le istituzioni con responsabilità più chiaramente definite rispetto alle esigenze della 
società. Si chiede al settore dell’istruzione terziaria di contribuire all’equità, di 
assicurare la qualità e di operare efficientemente.  
 
Gli ultimi decenni sono stati segnati da una notevole espansione dell’istruzione 
terziaria. Nel 2004, gli studenti iscritti al ciclo terziario d’insegnamento raggiungevano 
132 milioni unità a livello mondiale, rispetto a 68 milioni nel 1991. Il tasso di crescita 
medio annuo delle iscrizioni al ciclo terziario per il periodo 1991-2004 si è assestato al 
5,1% a livello mondiale1. Tali cambiamenti in positivo, sono stati favoriti e guidati dalla 
Dichiarazione di Bologna, tenutasi per l’appunto a Bologna, durante il convegno del 
19 Giugno 1999, ed approvata congiuntamente dai Ministri Europei dell’istruzione 
superiore. Il processo europeo, grazie agli straordinari progressi registrati negli ultimi 
anni, è divenuto per l'Unione ed i suoi cittadini una realtà sempre più concreta e 
determinante, cui le prospettive di allargamento e l'intensificazione dei rapporti con gli 
altri Paesi europei, conferiscono dimensioni ancor più vaste. Al tempo stesso in ampi 
settori del mondo politico, accademico e dell'opinione pubblica si va affermando la 
consapevolezza della necessità di conferire alla costruzione europea una articolazione 
maggiormente differenziata e completa, rinforzandone in particolare le dimensioni 
intellettuali, culturali, sociali, scientifiche e tecnologiche. 
 
L'Europa della Conoscenza è ormai diffusamente riconosciuta come insostituibile 
fattore di crescita sociale ed umana e come elemento indispensabile per consolidare ed 
arricchire la cittadinanza europea, conferendo ai cittadini le competenze necessarie per 
affrontare le sfide del nuovo millennio insieme alla consapevolezza dei valori condivisi 
e dell'appartenenza ad uno spazio sociale e culturale comune. 
                                                          
1
 Dati alma laurea.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Accesso all'istruzione terziaria dopo il processo di Bologna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Donatella Cappellone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuliana Parodi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità
drop-out
erasmus
europa
indagini econometriche
instruzione
mobilità studentesca
occupabilità
processo di bologna
qualità
terziaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi