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Altri marketing - Strategie non convenzionali per i nuovi consumatori

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Anteprima della tesi: Altri marketing - Strategie non convenzionali per i nuovi consumatori, Pagina 4
CAPITOLO 1
1
IL “: TRA DISINCANTO E SELETTIVITA’ 
1.1La società “postmoderna” dei consumi 
Sono molti gli studiosi che sostengono che si possa distinguere nettamente fra le due epoche che 
si definiscono “moderna” e “postmoderna” considerandole due momenti epocali diversi, e 
muovendo dalla convinzione che il passaggio da moderno a postmoderno si sia verificato negli 
anni fra il 1950 e il 1960, quando nelle strutture socio-economiche e in quelle culturali del nostro 
mondo industrializzato si è verificato un grande cambiamento, una trasformazione radicale e 
profonda, simile all’altra grande trasformazione epocale, quella che ha dato origine alla 
modernità e che si è avuta tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Aldilà di 
un’operazione storiografica di periodizzazione o inquadramento temporale, ad essere rilevanti, 
sono i cambiamenti che questo passaggio ha segnato nella società.
Per quanto riguarda il consumo nell’era della modernità, ad esso non viene mai riconosciuta una 
propria distintiva specifica, poiché deriva in tutto e per tutto dalle variabili della nostra società. 
In questa società che potremmo chiamare “nuova” il consumo, acquisisce a mano a mano un 
ruolo di maggior centralità. I consumatori si fanno più consapevoli, informati, collegati, sicuri, 
attivi e non più passivi. Sono i mercati, nel frattempo, ad aver aumentato il ventaglio di scelta dei 
consumi possibili, e proprio in tempi vicini a noi, si è formata una corrente di pensiero che ha 
individuato nella trasformazione dei consumi, invece che nella trasformazione della produzione, 
l’inizio del capitalismo moderno. L’inizio di questa scuola di pensiero, se così possiamo 
definirla, si ha per merito di Werner Sombart nel 1913, le cui teorie sostenevano che “il consumo 
lussuoso e la domanda di beni di lusso avrebbero dato proprio inizio al capitalismo, in quanto 
avrebbero da un lato permesso la crescita della produzione e circolazione di beni, e dall’altro 
2
avrebbero sollecitato lo sviluppo di un atteggiamento edonistico-estetico verso i beni materiali. 
Come abbiamo già detto il consumo nell’era della modernità, non assume mai una propria 
caratteristica distintiva, e sembra dipendere in tutto e per tutto dalla produzione, rappresentando 
così, come è chiaro, una variabile dipendente. Il consumo sembrerebbe essere non altro che 
manipolazione operata dall’industria. Si può parlare di una cultura del consumo quando questo 
“cessa di essere una semplice appropriazione di profitti e valori d’uso per diventare consumo di 
3
segni ed immagini. Nella nuova “era” del consumatore post-moderno, il consumo assume un 
ruolo centrale, grazie ad una profonda revisione del suo significato, in termini di utilità, 
1
 Cit: “Il consumattore” di Maria Romana Zorino, CLEUP, 2006
2
 Werner Sombart, “Lusso e Capitalismo”,in M. Zorino, op. cit. 2006, p. 40
3
 M. Featherstone, “Cultura del consumo e postmodernismo”,in M. Zorino, op. cit., 2006, p. 51
4
”””
CONSUMATTORE

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Informazioni tesi

  Autore: Dalia Moroni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Elisa Sassoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

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ambient marketing
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