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Altri marketing - Strategie non convenzionali per i nuovi consumatori

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Anteprima della tesi: Altri marketing - Strategie non convenzionali per i nuovi consumatori, Pagina 6
produzione si rende ora necessaria una nuova e più complessa organizzazione del lavoro, ed 
hanno permesso l’accumulo di ingenti somme di denaro per l’avvio di vere e proprie attività 
industriali come le intendiamo noi. Potremmo citare, ad esempio, il ministro francese Colbert, 
che nel Seicento, aprì un’industria di Stato per la produzione di pizzi e merletti, per evitare che la 
ricchezza dell’ francese, per cui pizzi e merletti rappresentavano un vezzo irrinunciabile, per 
l’acquisto di questi prodotti costosissimi, si trasferisse all’estero. Per spiegare la sete di consumi 
di tale genere, che erano individuali e non certo collettivi, Sombart si rifà alla questione della 
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rottura dell’”assetto comunitario. Nel passaggio dai legami collettivistici della comunità alla 
solitudine individuale della società, si è perso quel senso di appartenenza ad un insieme: la 
comunità, che trascende l’individuo e ne garantisce l’immortalità. Si tenta quindi di placare il 
senso di morte con gratificazioni materiali, prima fra tutte il consumo di beni. Lears invece 
insiste più di altri, sul consumismo moderno come rottura dell’integrazione dell’individuo nella 
comunità. Per Lears il consumismo nasce “dal processo di secolarizzazione della religiosità e 
dall’etica protestante che è incentrata sulla solitudine dell’individuo di fronte al problema della 
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propria salvezza. In tal senso il benessere, sia materiale che psichico sembrerebbe possibile da 
realizzare solo ed esclusivamente nel mondo terreno, e si tratterebbe di un benessere che ancora 
una volta contrappone il singolo come individuo, alla comunità. Campbell cerca invece di 
“risolvere” questo “conflitto” tra il singolo e la comunità, cercando una possibile radice comune 
a questi due poli che sembrerebbero opposti, e riuscendo a collegare le due “entità” nel modo che 
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segue: la radice comune “è la centralità dell’individuo in luogo della comunità”. Nel consumo 
si rivendicano le ragioni dell’individuo unico, che ricerca originalità rispetto alla società in cui 
vive, e in cui si suppone sia inserito. I desideri mettono in moto un meccanismo di ricerca 
perenne, si è sempre alla ricerca di qualcosa, molto spesso qualcosa di nuovo, irraggiungibile, 
diverso o unico. Molti autori infatti, tra cui Bauman e Rochefort preferiscono parlare di 
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. Le voglie sono “”, non hanno bisogno di giustificazioni, hanno se 
stesse come oggetto ed è per questo che sono insaziabili. La voglia è immediata, casuale, 
inaspettata e spontanea. Il piacere è diventato l’ancora della realtà. I nostri desideri sono sempre 
più liberi, ed è l’irrazionalità che ci muove indulgendoci a soddisfare un bisogno che sappiamo 
essere temporaneo, e a spingerci a preferire questo tipo di voglie, ad investimenti a lungo 
termine. La fragilità e la precarietà dei desideri sono alcuni dei maggiori supporti dell’ordine 
sociale. Bauman ci fa notare che “il piacere del compratore è un fare, sì irrazionale, ma 
strutturato razionalmente, perché permette agli individui di gestire la frammentarietà e la 
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 W. Sombart, “Lusso e Capitalismo” (1913)
6
 Cit. da “Il consumattore”, di Maria Romana Zorino, CLEUP, 2006, p. 54
7
 C. Campbell, “L’etica romantica e lo spirito del consumismo”, in “Manuale di sociologia dei consumi” di V. 
Codeluppi, Carocci, 2005 
8
 Z. Bauman, “La società individualizzata. Come cambia la nostra esperienza” (2002)
6
””“”
autorigenerantivoglie
elite
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Informazioni tesi

  Autore: Dalia Moroni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Elisa Sassoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

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ambient marketing
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