Skip to content

Analisi della competizione tra le sale cinematografiche e i player over the top. Ipotesi di evoluzione del settore nel medio lungo periodo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi della competizione tra le sale cinematografiche e i player over the top. Ipotesi di evoluzione del settore nel medio lungo periodo, Pagina 4
9 
 
 
CAPITOLO I  –  IL SETTORE CINEMATOGRAFICO 
Quello cinematografico rappresenta un settore molto particolare, caratterizzato 
dalla presenza di una moltitudine di aspetti che lo rendono unico, tra tutti spiccano 
il prodotto, il sistema di produzione di quest’ultimo e i metodi distributivi. 
I dati che verranno analizzati sono riferiti principalmente a due mercati: quello 
statunitense, ove hanno sede e si svolgono le principali produzioni, e quello 
italiano per offrire un’analisi di dettaglio della realtà domestica. 
L’economista americana Mae Huettig nella sua più celebre pubblicazione dal titolo 
“Economic Control of the Motion Picture Industry: A Study in Industrial 
Organization” propone una metodologia di analisi per l’importanza dei settori 
all’interno dell’economia nazionale basata su tre indici
1
:  
- il volume delle attività delle imprese che vi operano;  
- il valore del capitale investito;  
- la quantità di forza lavoro impiegata dallo stesso.  
 
Figura 1 - Indici di Huettig per il mercato cineamtografico USA 
 
Fonte: PERETTI F., NEGRO G., 2006, Economia del Cinema – Principi economici e variabili strategiche del settore 
cinematografico, Milano, Edizioni Etas. 
 
 
1
 HUETTIG M.D., 1944, Economic control of the motion picture industry: a study in the industrial 
organization, Philadelphia, University of Pennsylvania press 
Pil  (mln $ v.a.) 1950 1955 1960 1965 1970 1975 1980 1985 1990 1995 2000
Totale USA 294.292 415.209 527.380 720.108 1.039.674 1.635.165 2.795.561 4.213.016 5.803.246 7.400.534 9.872.938
Settore Cinematografico 1.254 1.274 1.163 1.660 2.275 3.109 5.975 10.300 17.717 22.367 34.936
Settore % Pil 0,43% 0,31% 0,22% 0,23% 0,22% 0,19% 0,21% 0,24% 0,31% 0,30% 0,35%
Pil USA (variazione %) 41,09% 27,02% 36,54% 44,38% 57,28% 70,97% 50,70% 37,75% 27,52% 33,41%
Pil settore  (variazione %) 1,59% -8,71% 42,73% 37,05% 36,66% 92,18% 72,38% 72,01% 26,25% 56,19%
Investimenti imm fisse (mln $ v.s.) 1950 1955 1960 1965 1970 1975 1980 1985 1990 1995 2000
Settore Cinematografico 45 76 103 178 323 451 755 1.332 2.519 6.198 6.585
Imm fisse settore  (variazione %) 68,89% 35,53% 72,82% 81,46% 39,63% 67,41% 76,42% 89,11% 146,05% 6,24%
Stipendi (mln $ v.a.) 278 454 677 1.029 1.609 2.470 3.883 6.027 11.944 22.986 37.812
Numero occupati (migliaia) 249 231 187 182 202 206 225 228 409 507 609
Rappresentazione indici di Huettig mercato cinematografico USA - 1950-2000
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Analisi della competizione tra le sale cinematografiche e i player over the top. Ipotesi di evoluzione del settore nel medio lungo periodo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Maggi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese
  Relatore: Carla Bruna Cattaneo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
cinema
major
streaming
settore cinematografico
filiera cinematografica
netflix
player over the top
transizione cinematografica
amc universal pictures

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi