Skip to content

Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche., Pagina 4
Le definizioni variano dunque in relazione alle diverse discipline che hanno 
affrontato, in un modo o in un altro, il concetto di apprendimento. 
Quando si affronta un discorso prettamente pedagogico l’apprendimento può essere 
definito come ‹‹il processo mediante il quale un comportamento viene acquisito o 
modificato, escludendo le modificazioni dipendenti dalla crescita o da condizioni 
organiche temporanee (ad esempio assunzione di farmaci, ipnosi, ecc. )››.1 
Dopo molti dibattiti passati, oggi è possibile affermare che esiste un accordo 
sufficiente nell’ambito della psicologia internazionale, sulla definizione di 
apprendimento. 
Lo studioso Hilgard definisce l’apprendimento come un processo mediante il quale 
ha origine un attività o, un attività già esistente viene modificata attraverso la risposta 
ad una situazione. Thorpe e Schmuller considerano l’apprendimento come l’insieme 
delle modificazioni che si manifestano nell’individuo a seguito delle risposte alla 
stimolazioni e rappresentazione presenti e passate. 
Ancora altre definizioni possono incontrarsi nel campo psicologico come quelle di 
Fraisse, Piaget e Reuchlin che utilizzano le espressioni acquisizioni di buone condotte 
e sviluppo di meccanismi costruttivi in grado di rendere conto delle novità. 
Ulteriore definizione è quella di Hoffstatter che considera l’apprendimento qualunque 
modificazione della facilità con la quale l’individuo, a seguito di esperienze passate, 
realizza alcune forme di comportamento in presenza di determinate situazioni. 
Si nota dunque come tutte queste definizioni hanno qualche fattore in comune: tutte 
infatti concordano sugli aspetti comportamentali, acquisiti e modificanti. 
Gli studi sull’apprendimento hanno comunque origine e carattere sperimentale; per 
questo motivo non vi sono polemiche sui termini osservativi e quindi sulla natura del 
processo di apprendimento.2 
Se invece incentriamo l’obiettivo su un campo maggiormente medico, è possibile 
parlare di apprendimento come  quel processo complesso di acquisizione che 
                                               
1
 G. MALIZIA, C. NANNI, J. M. PRELLEZO, Voce Apprendimento, cit. in Dizionario di Scienze dell’Educazione, 
Elledici, Torino 1997, p. 787 
2
 Cfr. Ibidem, p. 788 
10
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Apprendere con difficoltà. Problematiche psicopedagogiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Rogondino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Valeria Rossini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento cooperativo
autostima
cognitivismo
comportamentismo
costruttivismo
difficoltà d'apprendimento
disturbi d'apprendimento
gruppo classe
motivazione
sviluppo psicologico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi