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Ascoltare le emozioni. Analisi critica e prospettive del sound marketing

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Anteprima della tesi: Ascoltare le emozioni. Analisi critica e prospettive del sound marketing, Pagina 3
 
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1 EMOZIONI E MEMORIA 
1.1 LE EMOZIONI DA PLATONE AD OGGI 
Si parla di emozioni guardando un film, partecipando a un concerto, 
sfiorando la persona che si ama, gustando il dolce preferito. L'emozione 
viene associata istantaneamente a una sensazione positiva e piacevole e ne 
siamo talmente assuefatti che la esigiamo da tutto ciò che ci circonda. Il 
"non dare emozioni" è sinonimo di ininfluenza per la propria vita: 
dall'incontro con una persona sconosciuta all'utilizzo di un nuovo prodotto, 
azioni che, se non procurano un'emozione, vengono facilmente considerate 
irrilevanti. Le emozioni sono quindi un importante strumento quotidiano 
con cui ci relazioniamo con il contesto che ci circonda e con cui definiamo 
la nostra identità. Ma un'emozione, seppur sia facile e immediata da 
provare, è difficile da esprimere, come se il significato vero e profondo, 
qualunque siano le parole usate, non sia mai abbastanza preciso.  
Il termine "emozione" e il verbo derivato "emozionarsi" con il significato a 
loro attribuito oggi, sono entrati a far parte del nostro vocabolario solo 
negli anni '60 in concomitanza con eventi sociali di forte impatto emotivo. 
Emblematici sono gli eventi collettivi rock di Woodstock, i movimenti 
sociali sia promulgati da giovani universitari sia da operai di fabbriche e, 
nel nostro piccolo, artisti come Lucio Battisti e il paroliere Mogol che con 
il testo di Emozioni sono innovatori non solo per la musica ma anche per il 
linguaggio forte e intenso utilizzato. 
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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Mapelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Lidia Costamagna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

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Parole chiave

biofeedback
branding emozionale
consumer behaviour
consumer oriented
emotional marketing
emozioni
marketing emozionale
marketing esperienziale
marketing estetico
marketing sensoriale
marketing sonoro
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