Skip to content

Attorialità e divismo nell'Italia contemporanea: il caso di Pierfrancesco Favino

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Attorialità e divismo nell'Italia contemporanea: il caso di Pierfrancesco Favino, Pagina 11
13 
 
grande da non essere interscambiabile. In conclusione, “non è sempre possibile alterare il 
lavoro semantico dell’attore”
19
.  
 Ciò vuol dire che il cinema non dipende esclusivamente dal montaggio, ma che il 
significato delle inquadrature risiede effettivamente nel lavoro attoriale
20
. Perfino Ejzenstejn 
che, a differenza di Kuleshov non prediligeva un tipo di montaggio narrativo, ma anzi 
teorizzava il “montaggio delle attrazioni”, non ha mai dichiarato che l’attore fosse inutile. 
Sebbene all’interno della sua teoria, che non verrà approfondita in questa sede, gli attori 
possano apparire ancora più superflui, il regista non ha mai suggerito che sia il montaggio a 
sostituire il loro lavoro.  
 Vi sono invece dei legami tra le scelte attoriali e quelle filmiche poiché i movimenti, 
i gesti, persino il tono di voce e le espressioni facciali, hanno una “forza dinamica che può e 
dovrebbe interagire con gli altri aspetti del montaggio”
21
. È il montaggio, quindi, che unisce 
tutti gli elementi cinematografici
22
, i quali a loro volta interagiscono tra di loro: sono tutti 
questi componenti a creare un film. E la recitazione risulta essere una componente 
fondamentale.  
 Le inquadrature, la scenografia, i suoni e la musica possono sia far risaltare che 
mettere in ombra la performance degli attori in base alla scelta del regista. Abbiamo visto 
come l’estetica di Antonioni prediliga i “nonperformance elements”
23
. Ma vi sono altri 
registi che invece organizzano gli altri componenti filmici in modo da amplificare ciò che i 
personaggi pensano e provano. La disposizione degli oggetti scenografici può dare libertà di 
movimento all’attore, o ancora può soffocarlo, simboleggiare ciò che prova o esserne in 
contrasto. E ancora la colonna sonora. Una musica può sottolineare ed enfatizzare il 
sentimento dei personaggi, può accompagnare l’inizio di un movimento o anticiparlo.  
 
1.1.3. L’attore e la macchina da presa: 
Ma ciò che forse più condiziona la recitazione è lo strumento intrinseco del cinema: la 
macchina da presa, “una sorta di occhio attento, insinuante, implacabile che scruta l’attore, 
lo segue, lo indaga, lo fruga con una precisione e un’esattezza inammissibili a ogni occhio 
                                                           
19
 C. Baron, S. M. Carnicke, op. cit. p. 36, mia traduzione.   
20
 Ibidem, pp. 33-36. 
21
 Ibidem, p. 114, mia traduzione. 
22
 Ibidem, pp. 113,114. 
23
 Ibidem, p. 38.

Preview dalla tesi:

Attorialità e divismo nell'Italia contemporanea: il caso di Pierfrancesco Favino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Pitzus
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Cinema, televisione e produzione multimediale
  Relatore: Sara Pesce
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

divismo
attorialità
favino
divo
attori italiani
analisi recitazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi