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Attraverso Leopardi: filosofia e poesia vie di conoscenza

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Anteprima della tesi: Attraverso Leopardi: filosofia e poesia vie di conoscenza, Pagina 8
E più oltre 
 
Allora l’amor di sistema, o finto, o vero e derivante da persuasione, è dannosissimo al 
vero; perchè i particolari si tirano per forza ad accomodarsi al sistema formato prima 
della considerazione di essi particolari, dalla quale il sistema dovea derivare, ed a cui 
doveva esso accomodarsi. Allora le cose si travisano, i rapporti si sognano, si considerano 
i particolari in quell’aspetto solo che favorisce il sistema, in somma le cose servono al 
sistema, e non il sistema alle cose, come dovrebb’essere. Ma che le cose servano ad un 
sistema, e che la considerazione di esse conduca il filosofo e il pensatore ad un sistema 
(sia proprio, sia d’altri), è non solamente ragionevole e comune, ma indispensabile, 
naturale all’uomo, necessario; è inseparabile dalla filosofia; costituisce la sua natura ed il 
suo scopo: e concludo che non solamente non ci fu, ma non ci può esser filosofo nè 
pensatore per grande, e spregiudicato, ed amico del puro vero, ch’ei possa essere, il quale 
non si formi o non segua un sistema. [Zib. 948, corsivo mio] 
 
È allora perfettamente comprensibile il motivo del giudizio di Leopardi 
alla luce di ciò che abbiamo evidenziato: l’amor dei sistemi è dannosissimo al 
vero proprio perché tradisce la causa della filosofia, che nasce invece, attraverso 
l’esperienza dello stupore, di fronte alle contraddizioni della vita con l’intento di 
muoversi tra di esse alla ricerca di un punto segreto che ne renda ragione. Ma è 
inevitabile che la filosofia si esprima in un sistema, e questa inevitabilità si rivela 
dannosa al vero perché non può esistere un filosofo che non sia persuaso di un 
sistema, almeno del proprio, e quindi non c’è possibilità di scampare all’amor di 
sistema. Si potrebbe allora forse distinguere, per capire meglio, tra l’origine non 
filosofica della filosofia, che è anche l’origine della poesia, e la filosofia vera e 
propria, la forma che essa assume nell’espressione di sé, che in una certa misura 
tradisce sempre, o meglio, contraddice lo spirito che l’ha originata. 
È interessante però seguire ancora la riflessione di Leopardi, per cercare di 
approfondire il suo uso del concetto di sistema: 
 
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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Carnevale
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Raul Mordenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

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