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Buzz Marketing, Word of Mouth ed il brusio digitale. Il caso YourPersonalJames.com

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Anteprima della tesi: Buzz Marketing, Word of Mouth ed il brusio digitale. Il caso YourPersonalJames.com, Pagina 5
16 
 
CAPITOLO 1.  L’INFLUENZA DELLE COMUNITÀ ONLINE SUL 
COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E LE NUOVE FORME DI INTERAZIONE 
SUL WEB: IL WORD OF MOUSE. 
1.1 Il comportamento del consumatore e il nuovo ruolo che svolge 
 
Secondo John A. Quelck, professore di Business Administration all’Harvard Business 
School, il consumatore del XXI secolo presta grande attenzione ai consigli e ai dibattiti che 
fioccano nelle comunità virtuali, nelle reti di amici e in quelle familiari, utilizza i nuovi media 
per ponderare le sue scelte ed estende la propria vita “on-line”, a causa della crisi, che lo 
rende schiavo del tempo e della connettività
1
. 
In quattro parole, il nuovo consumatore può essere definito
2
: 
1. Informato: grazie all’esplosione dei mezzi di comunicazione e al continuo 
 aumento delle informazioni presenti on-line,  sa tutto di un prodotto ancora  prima 
 di acquistarlo, sia che si tratti di servizi pubblicitari che di automobili o  scarpe; 
2. Responsabile: il livello di rispetto che un’azienda o un prodotto hanno nei 
 confronti dell’ambiente e della collettività sta diventando un parametro di 
 valutazione molto forte in fase di decisione d’acquisto: un’azienda che  produce, ad 
 es., senza rispettare l’ambiente o le condizioni di lavoro dei suoi  dipendenti, 
 rischierebbe l’immediato fallimento per la cattiva reputazione  agli occhi dei 
 consumatori; 
3. Camaleontico (o lunatico, eclettico, bizzarro): il nuovo consumatore si è  trasformato 
 in una figura molto complessa, sfaccettata e spesso contraddittoria, a causa 
 dell’abbondanza di prodotti/servizi, brand che animano il mercato. L’acquisto è 
 diventato un atto di gratificazione  personale, status symbol, soddisfazione del 
 desiderio ed espressione  del  proprio io.  
                                                             
1
 Alquaro D. (2010). Il nuovo consumatore? Usa i social media e rispetta l’ambiente, 
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2010-05-19/nuovo-consumatore-social-media-074200.shtml 
[Ultimo accesso:14/04/13 ore 15:28] 
2
 Mediatim (2011). Il nuovo consumatore: identità e comportamenti d’acquisto. 
http://www.mediatim.it/[Ultimo accesso:14/04/13 ore 15:29]
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Informazioni tesi

  Autore: Valeria La Cognata
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management, Innovazione ed Internazionalizzazione delle Imprese
  Relatore: Alberto Pastore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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