Centro Arte Moderna e Contemporanea, IL CAMeC di Spezia: Ricerca sulle modalità di gestione museale e valorizzazione del patrimonio artistico.
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8 competenze limitate, tra cui la cultura. Per giunta, devono farlo con risorse finanziarie insufficienti. Le istituzioni culturali sono il riflesso di questo modello amministrativo. Dallo Stato dipende direttamente un certo numero di musei e istituzioni definite statali; nel campo dell'arte moderna la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma costituisce attualmente l'unico esempio. Alcune istituzioni, molto poche, dipendono invece dalle Regioni. L'esempio più significativo è dato dal Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli, nei pressi di Torino. Poche, e quasi sempre centri espositivi dislocati in alcune delle città maggiori, quelle di pertinenza delle Province. Sono, invece, una miriade le istituzioni museali ed espositive facenti capo ai Comuni, di cui fanno parte la stragrande maggioranza delle istituzioni italiane di arte moderna e contemporanea. In ogni caso, non sono infrequenti i casi di collaborazione tra Comune e Regione nella gestione degli spazi. La presenza dei privati nella gestione dei musei e dei centri espositivi non è un fenomeno sviluppato. Gli statuti che regolano il funzionamento dei musei non concedono loro grande spazio, se si esclude la possibilità di intervenire in qualità di sponsor. Del resto, tali statuti concedono un grado limitato di autonomia agli stessi direttori scientifici. Basti pensare che i loro programmi sono vincolati al parere e alle pressioni dei responsabili competenti in seno alle amministrazioni locali, perlopiù politici. Tutto ciò finisce per rendere macchinose quelle procedure che invece dovrebbero essere snelle, se non automatiche: prima fra tutte l'acquisizione delle donazioni e dei lasciti di opere da parte di collezionisti, loro eredi e artisti. Sono numerosi i casi di collezioni promesse e in seguito ritirate, a causa delle lungaggini o dell’indifferenza dimostrata dagli amministratori e dai politici. La realtà italiana è dominata dalla quasi totale assenza sia di musei d'arte moderna statali, che di opere d'arte moderna nelle collezioni dello Stato; tuttavia è quasi assente anche la sua presenza nel campo delle istituzioni espositive.
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Informazioni tesi
Autore: | Anna Maria Messina |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico |
Relatore: | Maria Teresa Orengo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 196 |
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