Centro Arte Moderna e Contemporanea, IL CAMeC di Spezia: Ricerca sulle modalità di gestione museale e valorizzazione del patrimonio artistico.
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9 Questo fatto consente, sia pur impropriamente, di definire sovvenzionate quelle città in cui esistono iniziative supportate dallo Stato italiano, ovvero le cui principali istituzioni culturali sono finanziate da esso. Al momento sono soprattutto due: Roma e Venezia. A Roma si trova l'unico polo museale statale per l'arte moderna: la Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM), cui si è affiancato a pieno titolo il MAXXI. A Venezia il discorso si focalizza soprattutto sulla famosa Biennale di Venezia, Esposizione Internazionale d'Arte. La Biennale di Venezia costituisce in Italia l'unico vero motivo di richiamo internazionale nel campo dell'arte moderna e contemporanea. La affianca la Collezione Peggy Guggenheim, la sola raccolta d'arte moderna del Paese di un certo livello. Da notare che, a differenza di città come Roma e Firenze, la coincidenza di tante realtà nel campo delle arti visive (non si dimentichi la Biennale di Architettura e la Mostra del Cinema) fanno di Venezia uno dei pochi centri di richiamo, anche a prescindere dalla sua fascinosa bellezza. A Roma non è certo l'arte moderna a fungere da calamita. Al limite, possono esserlo le gallerie d'arte private e la popolazione di artisti, ma giusto per una ristretta cerchia di appassionati. I centri d'arte italiani possono definirsi degli esempi del fai-da-te 3 : genere che si differenzia da quello tipico del mondo tedesco e anglo-sassone, in cui l'aspetto associativo e collettivo hanno grande importanza. In quasi tutti i centri grandi e piccoli, particolarmente Milano, Firenze e Napoli, è soprattutto l'iniziativa individuale a fare la parte maggiore. Grandi eccezioni sono solo i casi di Torino e Bologna, dove una buona sinergia pubblico-privato ha consentito la nascita e il consolidamento di realtà perfettamente funzionanti. Riguardo al sistema dell'arte in Italia, un dato emerge su tutti: la polverizzazione e regionalizzazione della vita artistica italiana. 3 http://www.artdreamguide.com/muse.htm
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Informazioni tesi
Autore: | Anna Maria Messina |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico |
Relatore: | Maria Teresa Orengo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 196 |
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