Skip to content

Comunicare l'immagine nel museo contemporaneo. Tra percezione ed estetica della ricezione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunicare l'immagine nel museo contemporaneo. Tra percezione ed estetica della ricezione, Pagina 4
8 
 
1. LE IMMAGINI 
 
 
1.1 Comunicazione visiva  
 
Come scrisse Aristotele nella sua Politica “l’uomo è per natura un animale sociale”
4
. 
Essendo quindi l’individuo parte di una società sente la necessità di comunicare e di 
instaurare relazioni con gli altri. Per comunicazione si intende principalmente “ogni 
processo consistente nello scambio di messaggi, attraverso un canale e secondo un 
codice, tra un sistema e un altro della stessa natura o di natura diversa”
5
. Sono stati 
diversi gli studi incentrati sulla comunicazione e sono numerosi i modelli elaborati con 
lo scopo di comprendere maggiormente le regole e gli elementi di cui essa si compone. 
L’origine dei modelli di comunicazione si deve a Harnold Lasswell, studioso che nel 
1948 pubblicò un articolo contenente le seguenti domande: “Who says what to whom in 
what channel with what effect?”
6
 (Chi dice cosa a chi attraverso quale canale con quale 
effetto?). Secondo l’autore le risposte a ognuna delle seguenti domande, cioè emittente, 
messaggio, mezzo ed effetto, sarebbero gli elementi portanti e funzionali di ogni atto 
comunicativo.  
Successivamente fu Roman Jakobson, uno dei maggiori linguisti e semiologi del XX 
secolo, ad elaborare il modello generale per la comunicazione linguistica.  Partendo 
dalla teoria di Ferdinand de Saussure, secondo cui la lingua è un sistema di segni, 
Jakobson iniziò uno studio basato sugli elementi funzionali della comunicazione 
verbale, analizzando le modalità di combinazione e le relazioni reciproche. Secondo 
l’autore tutti i processi linguistici sono il frutto della composizione di più fattori. Per 
questa ragione troviamo alla base della sua teoria, pubblicata nel saggio Linguistica e 
Poetica (1960), uno schema a cui ogni atto di comunicazione verbale dovrebbe riferirsi. 
Jakobson parla innanzitutto di sei elementi: l’emittente, cioè colui che invia un 
messaggio a un destinatario; il contesto e il codice che devono essere comuni al 
                                                           
4
 Aristotele, Politica, Bompiani, Milano 2016. 
5
 Voce Comunicazione, in “Vocabolario Treccani online”, 
http://www.treccani.it/vocabolario/comunicazione/. 
6
 H. D. Lasswell, The Structure and Functions of Communication in Society, in “Mass communication”, 
ed. W. Schramm, Urbana (USA) 1948.

Preview dalla tesi:

Comunicare l'immagine nel museo contemporaneo. Tra percezione ed estetica della ricezione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Siria Grasselli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Dipartimento Arti Visive
  Corso: Pittura
  Relatore: Micla  Petrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
percezione
empatia
museo contemporaneo
neuroni specchio
rudolf arnheim
semir zeki
psicologia gestalt
estetica della ricezione
wilhelm worringer

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi