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Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino

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Anteprima della tesi: Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino, Pagina 8
 
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Intervistando un campione di 292 soggetti equamente distribuiti tra 
uomini e donne di età compresa tra i 30 ed i 50 anni, di classe economica 
medio-alta emerge infatti come il 35,1% del campione ha identificato la 
parola lusso con “oggetti preziosi, status symbol, denaro e potere”. Per il 
44% degli intervistati, la ricerca del lusso è ancora sinonimo di “vanità, 
insoddisfazione, edonismo”, mentre per il 37,4% del campione è sinonimo 
di “affermazione personale, cose di qualità, esclusive e rare”. Quando si 
richiede invece una valutazione del lusso, prevalgono le accezioni negative 
del termine. Il lusso, infatti, non è un valore (78,3%) né un obiettivo a cui 
tendere (58,7%) e risulta un “eccesso” per il 39,1% degli intervistati. 
Allo stesso modo possiamo citare un altro studio, effettuato a Milano nello 
stesso anno, che trova ulteriori conferme sulla doppia immagine che il 
termine "lusso" evoca: intervistando 98 studenti internazionali di età 
compresa tra i 22 ed i 40 anni e chiedendo loro di descrivere il concetto di 
lusso utilizzando solo tre vocaboli, risulta che  più del 35% del campione 
associa il lusso ad un prodotto estremamente costoso, il 15% ad un 
oggetto o servizio di alta qualità e meno del 10% a prodotti definiti "non 
necessari"
1
. 
Nonostante la duplice e misteriosa natura di questo concetto, è comunque 
innegabile la sua longevità. Si può dire infatti che gli albori del lusso 
risalgano addirittura al XII secolo, dove durante il regno del re Luigi XIV 
(poi detto Re Sole), osserviamo nascere la creazione di oggetti esclusivi e 
molto costosi e, soprattutto, i primi avvenimenti che possiamo ricondurre 
ad un fenomeno oggi noto come "moda". In quegli anni la Francia divenne 
un esempio per tutta Europa negli ambiti della moda e più in generale 
nella produzione di oggetti di pregio come profumi ed abiti dai tagli 
innovativi (in parte grazie al suo Re, che fu in prima persona protagonista 
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   	
  
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  Carcano,	
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Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Trucco
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Brand Management
  Corso: Comunicazione della marca
  Relatore: Maria Angela Polesana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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