Skip to content

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunità di Apprendimento nel Web 2.0, Pagina 5
7
Collaborativo Processi collaborativi CSCL System (Computer 
Supported 
Collaborative/Cooperative 
Learning System) 
Reciproco Conoscenza e buone pratiche Knowledge Management System 
 
Tab. 1.1 – Relazione fra processo di apprendimento, suo modello gestionale e relativa categoria di 
piattaforma tecnologica 
 
Dalla formazione “formale” alla formazione in “pillole” 
 
La necessità di acquisire conoscenze in tempi rapidi per venire in contro ad una specifica esigenza 
professionale, poco si concilia con i tempi di attuazione di un programma formativo di tipo 
“formale”, caratterizzato da una serie di fasi quali: 
 
• identificazione dei bisogni formativi; 
• progettazione didattica; 
• sviluppo di materiali didattici di supporto; 
• eventuale proposta di attività online basate su strategie di apprendimento collaborativo; 
• erogazione dell'intervento formativo 
 
Il tempo necessario allo sviluppo di queste fasi difficilmente soddisfa l'esigenza dell'organizzazione 
moderna di agire “just-in-time”, con un'azione formativa che interviene sul problema con estrema 
precisione. Inoltre solo piccole parti dei contenuti trattati negli interventi di tipo “formale” sono poi 
funzionali alla specifica esigenza di una data situazione. Negli ultimi tempi, nel settore aziendale, si 
richiede, sempre più, un intervento mirato basato sul problema che da vita a quello che possiamo 
definire “formazione in pillole”. Quindi sempre più frequentemente viene chiesto di offrire qualcosa 
che stia a cavallo fra una consulenza e un intervento formativo, di agire cioè su uno specifico 
problema, ma al tempo stesso dare competenze e conoscenze all'impresa in modo da renderla 
autonoma nel risolvere, in futuro, problemi simili. Ecco che si viene a creare una nuova esigenza, 
quella di persone capaci di agire da “mediatori della formazione” [Trentin, 2001b], capaci cioè di 
creare un ponte fra esigenza formativa e risorse in grado di risolverle. Nel settore del knowledge 
management (gestione della conoscenza) [Cortada e Woods, 1999] si parlerebbe di “facilitatore”, 
cioè chi funge da anello tra l'esigenza formativa di una data learning community (comunità di 
apprendimento) e chi ha o sa dov'è la conoscenza necessaria in grado di soddisfarla ovvero il 
knowledge manager (gestore della conoscenza). Il settore della gestione della conoscenza (KM) ha
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bernaus
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica e Comunicazione Digitale
  Relatore: Teresa Roselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 281

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento collaborativo
social networking
web 2.0
e-learning 2.0
comunità di apprendimento
tool 2.0
lifelong learning
blog
wiki
social network
rss
social tagging
e-portfolio
comunità di pratica
podcasting
processi di apprendimento
connettivismo
ncl

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi