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Conjoint Analysis: metodologie e applicazioni alla valutazione dei beni culturali

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Vanessa Valentino   
INTRODUZIONE ALLA TESI 
 
Lo studio del “comportamento del consumatore” rappresenta uno dei 
principali campi di interesse del marketing. Da tempo studiosi ed 
accademici hanno riconosciuto che il comportamento del consumatore non 
è rappresentabile soltanto in termini di relazioni statistiche intercorrenti tra 
intensità di consumo e variabili demosociali1 (come ad esempio, l’età, il 
sesso, il reddito). Si può, anzi, affermare che tale approccio spesso è 
insufficiente in quanto il valore percepito di un bene non dipende 
direttamente da tali fattori.  
Difatti, all’acquisto di un prodotto corrisponde da parte del consumatore 
l’aspettativa di un beneficio, sia esso concreto (come l’aspetto funzionale 
del prodotto, per esempio l’utilità d’uso) o astratto (aspetto extrafunzionale 
del prodotto come il senso di realizzazione, felicità, prestigio sociale e così 
via).  
Il processo di acquisto e di consumo è per sua natura complesso e 
multiforme. I giudizi sui prodotti e le decisioni d’acquisto, infatti, 
dipendono da diversi fattori psicologici, sociali, ambientali e sopratutto da 
quelli di natura irrazionale di cui il consumatore può essere più o meno 
consapevole. Per questo motivo, lo studio del comportamento del 
consumatore viene oggi considerato importante nell’ambito di diverse 
discipline oltre a quella economica come la psicologia, la sociologia e le 
scienze cognitive2. 
La letteratura conviene che il processo mentale di acquisto di un prodotto è 
caratterizzato da: 
 specificità, in quanto la percezione delle componenti del valore è 
product o brand specific ossia riferita a marche o prodotti offerti 
da una determinata impresa; 
                                                 
1
 Marbach (1993) 
2
 Le scienze cognitive sono l’insieme delle discipline che hanno come oggetto di studio la cognizione 
di un sistema pensante, sia esso naturale o artificiale (psicologia e filosofia per esempio). 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Vanessa Valentino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Paolo Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

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