Skip to content

Conjoint Analysis: metodologie e applicazioni alla valutazione dei beni culturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Conjoint Analysis: metodologie e applicazioni alla valutazione dei beni culturali, Pagina 2
  Pagina 8 di 93 
Vanessa Valentino   
 relatività in quanto la percezione del valore si basa su una 
valutazione comparativa, condotta cioè raffrontando le offerte del 
mercato; 
 multidimensionalità3, in quanto le preferenze si formano in base 
alle molteplici caratteristiche d’uso e di immagine del prodotto, 
 soggettività in quanto ciascun individuo attribuisce una diversa 
importanza a ciascuna caratteristica; 
 dinamicità in quanto il sistema decisionale è soggetto a 
trasformazioni nel tempo a causa della complessità sociale e dei 
costumi che spesso influenzano le motivazioni d’acquisto; 
 complessità della scelta del cliente che elabora le informazioni 
relative ai suoi bisogni e ai prodotti offerti. 
Per svolgere l’analisi del sistema percettivo del consumatore occorrono 
potenti strumenti in grado di cogliere l’individualità dei processi percettivi e 
valutativi. 
Questa tesi si concentrerà principalmente sulla domanda e sul valore del 
bene percepito dal cliente. Il customer value pricing rappresenta, infatti, 
l’orientamento cardine delle politiche di prezzo per imprese operanti in 
mercati caratterizzati da elevata pressione competitiva e dinamismo della 
domanda.  
Il capitolo 1 affronterà la teoria del valore per il cliente e fungerà da 
introduzione a tecniche più avanzate. Dopo aver esplicitato la definizione di 
valore secondo la letteratura e aver descritto la tipologia di prodotti offerti 
sul mercato saranno affrontati l’approccio della catena mezzi-fini e delle 
tecniche laddering. Inoltre verranno affrontati in breve gli approcci 
dell’Economic Value for the Customer (EVC), del modello strumentale di 
Rosenberg e della tecnica à la Fishbein che rappresentano le principali 
analisi quantitative univariate in grado di misurare il valore percepito dal 
cliente. 
Il capitolo 2 descrive in modo dettagliato la Conjoint Analysis (CA) che 
costituisce la principale tecnica quantitativa multivariata per riuscire a 
                                                 
3
 Busacca (1994) 

Preview dalla tesi:

Conjoint Analysis: metodologie e applicazioni alla valutazione dei beni culturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vanessa Valentino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Paolo Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi congiunta
catena mezzi-fini
conjoint analysis
contingent valuation
customer value pricing
evc
fishbein
laddering
paul green
rosenberg
valore
valutazione contingente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi