Skip to content

Destination branding e il caso australiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Destination branding e il caso australiano, Pagina 3
2 
 
l’importanza della forza persuasiva che il sito ha nei confronti del potenziale 
visitatore. La struttura del sito così come il giusto equilibrio tra testo 
narrativo e immagini rappresenta il segreto grazie al quale il sito web di una 
nazione è in grado di stimolare o meno il processo di immaginazione 
mentale da parte del consumatore. A seguire, ho inserito un’analisi del sito 
ufficiale del turismo australiano che si è rilevato essere davvero attrattivo 
grazie alla presenza massiccia di immagini di alta qualità. 
Il capitolo successivo introduce le forme di marketing più innovative che, 
negli ultimi anni, sono entrate a far parte delle pratiche comuni per la 
promozione di una destinazione turistica. 
Il turismo sportivo rientra tra queste strategie e non c’è da stupirsi dato che 
lo sport è stato da sempre considerato un’ottima fonte di guadagno. Nel 
paragrafo relativo all’evento sportivo legato al destination branding si 
afferma che i mega-eventi in particolare sono in grado di focalizzare 
l’attenzione su di sé e contribuiscono, se ben riusciti, a migliorare la 
reputazione del paese di riferimento. L’esempio più caratteristico per 
l’Australia sono le Olimpiadi di Sydney 2000 che hanno permesso al paese 
di farsi conoscere a livello internazionale. 
Il paragrafo relativo al film tourism, tradotto in italiano con il termine 
cineturismo, mira a sostenere come questa forma di turismo possa dare vita 
ad una serie di attività che hanno inizio ancor prima dell’uscita del film di 
riferimento. Come nel caso del turismo sportivo, la visibilità del paese 
stimola la curiosità dello spettatore accrescendo la possibilità che decida di 
pianificare un viaggio verso la località rappresentata nel film. Il paragrafo si 
conclude con l’analisi di due pellicole cinematografiche, una più recente e 
una di diversi anni fa che sono rispettivamente Australia e Crocodile 
Dundee.  
Affrontato il turismo sportivo e quello legato al cinema e alla televisione, mi 
sono soffermata su una tipologia di turismo che, soprattutto in Australia, ha 
portato negli ultimi anni milioni di visitatori. Mi riferisco ai turisti lavoratori e, 
in particolare, al caso del Working Holiday Visa, ossia un visto che offre la 
possibilità ai giovani viaggiatori di lavorare durante la loro permanenza nel

Preview dalla tesi:

Destination branding e il caso australiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ramona Atwa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale
  Relatore: Lidia De Michelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo sportivo
brand
australia
marketing del turismo
promozione turistica
social media
destinazione turistica
destination marketing
destination branding
organizzazione mondiale del turismo delle nazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi