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Destination branding e il caso australiano

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Anteprima della tesi: Destination branding e il caso australiano, Pagina 5
4 
 
Capitolo I.  
Introduzione al destination branding 
 
1.1 Analisi della letteratura del destination marketing 
 
Il destination marketing rappresenta uno dei pilastri per la futura crescita e 
sostenibilità delle destinazioni turistiche in un mercato sempre più 
globalizzato e competitivo. Leiper rafforza questa affermazione sostenendo 
l’importanza della destinazione in un concetto più ampio legato al turismo 
globale. Afferma che la maggioranza di ciò che ruota attorno al turismo trae 
origine dalle stesse destinazioni e che l’Organizzazione Mondiale del 
Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ha identificato le destinazioni come 
“l’unità fondamentale di analisi nel turismo”. Considera inoltre le destinazioni 
come i più grandi brand all’interno dell’industria dei viaggi e, in ultimo luogo, 
conferma che un alto numero di nazioni, stati e città sta finanziando 
un’organizzazione di gestione della destinazione turistica (DMO – 
Destination Management Organization), che viene considerata il principale 
veicolo per competere e attrarre visitatori.
1
 Medlik definisce le destinazioni 
in questo modo:  
“Areas which attract tourists are main locations of tourist activity and tend to account for 
most of tourists’ time and spending. They are the main concentrations of tourist attractions, 
accommodation and other tourist facilities and services where the main impacts of tourism 
occur”. 
2
 
 
Il campo del destination marketing è molto ampio e contiene una grande 
diversità di temi di ricerca, sviluppati in più di 150 giornali di lingua inglese 
legati al turismo incluso il Journal of Destination Marketing and 
Management fondato nel 2012.
3
 Per ciò che riguarda l’evoluzione della 
letteratura del marketing di destinazione, pare che le prime guide di viaggio 
siano state stampate in Francia nel 16° secolo e che le prime agenzie 
                                                           
1
 Leiper, N., “The framework of tourism. Towards a destination of Tourism, Tourist and Tourist 
Industry”, Annals of Tourism Research, 1979, pp. 390-407 
2
 Medlik, S., Dictionary of Travel, Tourism & Hospitality, Butterworth-Heinemann, 2003 
3
 Pike S., Page S.J., “Destination Marketing Organizations and destination marketing: A narrative 
analysis of the literature”, Tourism Management, 21,2014, p. 202

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Destination branding e il caso australiano

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Informazioni tesi

  Autore: Ramona Atwa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale
  Relatore: Lidia De Michelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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