Skip to content

Dinamiche competitive e strategie di internazionalizzazione nel settore del calcio: alcuni casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Dinamiche competitive e strategie di internazionalizzazione nel settore del calcio: alcuni casi a confronto, Pagina 1
  I 
PREMESSA. 
 
 
ello studio di questa tesi si assumerà che il movimento calcistico sia definibile come 
un settore a sé stante. Ciò potrebbe dare adito a qualche dubbio. Prima di cominciare 
a trattare l'analisi del settore “calcio”, è opportuno mettere a fuoco il concetto di settore e le 
ragioni che spingono a considerare il movimento calcistico come un fenomeno da studiare 
separatamente.  
In generale, un settore è inteso come un insieme omogeneo di aziende (con riferimento alle 
aziende di produzione, aziende che producono beni analoghi) legate da relazioni di 
interdipendenza (relazioni di concorrenza o di altro tipo)
1
 .  
In Economia aziendale l’oggetto caratteristico di analisi è l’azienda; il settore è categoria di 
osservazione dell’ambiente di aziende. L’analisi dei settori in Economia aziendale non si 
compie solo con riferimento alle aziende di produzione. Essa si estende a tutti gli ordini di 
aziende. I settori non sono configurati solo dalle relazioni di concorrenza, ma si  adotta una 
visione più ampia definendoli “quegli insiemi di aziende i cui comportamenti sono 
connessi da relazioni dinamiche intense per via di combinazioni economiche simili e per 
l’operare sugli stessi mercati, non solo nella posizione di venditori tra loro in 
concorrenza”
2
.  
Il settore è un insieme di aziende che hanno combinazioni economiche simili di processi 
economici caratteristici; operano negli stessi mercati o in mercati strettamente collegati. I 
mercati rispetto ai quali si definiscono i settori sono mercati di approvvigionamento e 
mercati di vendita, mercati di merci e di servizi di ogni specie, mercati del credito e 
dell’assicurazione. I settori si configurano anche in relazione alle strutture economiche  
d’ambiente della domanda e dell’offerta di lavoro, di capitali di rischio e di beni pubblici. 
Ciascuna azienda partecipa a tanti settori quanti sono i mercati in cui essa opera in 
compagnia di un significativo numero di aziende con combinazioni economiche simili.  
Il calcio europeo è parte integrante dell’industria mondiale dell’intrattenimento
3
. Essa 
sviluppa oggi, secondo le ultime stime, un fatturato di 340 miliardi di dollari solo negli 
                                                 
1
 Cfr.pag.258 del libro “Economia Aziendale”, Airoldi-Brunetti-Coda, 1994. 
2
 Cfr.pag.263 di “Economia Aziendale”, Airoldi-Brunetti-Coda, 1994.  
3
 Cfr.pag.40 de “ Le società di calcio professionistiche”, G.Basile-M.Brunelli-G.Cazzulo, 1997. 
N
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Dinamiche competitive e strategie di internazionalizzazione nel settore del calcio: alcuni casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Spiga
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pietro Mazzola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 269

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi