Skip to content

Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo, Pagina 3
popolazione. Nella stessa epoca, in Pernambuco, sorse uno stile di mobilio con 
forti influenze brasiliane, che venne conosciuto come Beranger o 
Pernambucano
2
.
Ancora nella seconda metà del secolo XIX, fattori come la crescita della 
popolazione, l’aumento del commercio del caffè, l’ampliamento delle linee 
ferroviarie, mostrarono un economia che era ormai al limite, all’interno della 
struttura e del regime vigente. Tali fattori, fra gli altri, contribuirono per lo 
sviluppo della produzione mobiliera nel Brasile.
3
Secondo Adelia Borges
4
, ciò che prevalse nel passaggio dal secolo XIX al XX 
fu il movimento decorativo Art Nouveau, nell’architettura e nelle arti 
plastiche.
La semplicità delle linee del letto Patente favorirono il passaggio dalla 
produzione artigianale per la produzione in serie. Il progetto, di Celso 
Martínez Carrera (1883-1955), spagnolo della Galizia ma radicato a San 
Paolo, venne:
“patentato dal suo creatore e fabbricante, precursore del mobilio serializzato 
nel paese. (...) il design mostra influenze dei mobili Thonet, dall’Austria”. Si 
può Considerare il disegno di questo letto, un vero manifesto a favore della 
modernità e della funzionalità nel mobile, che apportò profonde alterazioni in 
termini di progetto, di esecuzione dei processi costruttivi, della 
commercializzazione, del consumo e gusti del settore.
5
Uno degli esponenti della modernizzazione della cultura brasiliana fu la 
realizzazione della Semana de Arte Moderna, a San Paolo, all’inizio degli anni 
venti. Mario de Andrade mise in pratica i principi di questo movimento, 
collaborando, in modo singolare, nello sviluppo di un mobile brasiliano in cui 
erano presenti influenze Art Déco.
Altri collaboratori, nello stesso periodo, furono Flavio de Rezende Carvalho, 
Gregori Warchavchik, Cassio M’Boi, Lasar Segall e Theodor Heuberger.
Furono momenti altrettanto importanti, la fondazione della Bauhaus, di Walter 
Gropious, in Germania, la quale aveva come finalità formare una nuova 
generazione di architetti integrati con i moderni mezzi di produzione, ove si 
4
2
 Borges, Adelia; et al. Coleção museu da casa brasileira. Sao Paulo, Museu da Casa Brasileira, 
2007.pag. 20
3
 Sodrè, Nelson Werneck. Sintese de historia da cultura brasileira. ed. Rio de Janeiro: Bertrand Brasil, 
1999. pag. 47-48
4
 Borges, Adelia; et al. Coleção museu da casa brasileira. Sao Paulo, Museu da Casa Brasileira, 
2007. pag. 23
5
 Loschiavo dos Santos. Móvel Moderno no Brasil. pag. 33
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Ravera Chion
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Elena Dellapiana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brasile
design
disegno industriale
ecodesign
globalizzazione
storia
storia del design
ulm

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi