E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

9 Filo rosso La crescente diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha reso sempre più intenso lo sviluppo di transazioni elettroniche, il cui oggetto centrale è costituito dall'informazione. In questo quadro, il commercio elettronico sta conoscendo una rapida espansione, in particolare nel segmento del business to business; anche il segmento business to consumer sembra peraltro - specie per alcuni beni e servizi - piuttosto promettente. La possibilità di effettuare transazioni commerciali in forma digitale sta avendo un profondo impatto sulle relazioni tra imprese e mercati, e in particolare: sulla struttura delle imprese, specie quelle commerciali, nelle quali il commercio elettronico innesca processi di business reengineering; sulle strategie e sui processi di diversificazione degli istituti di credito, che come molte altre imprese debbono fronteggiare rischi di disintermediazione, ma possono anche cogliere rilevanti opportunità di diversificazione; sull'approccio di marketing strategico e operativo. Bidirezionalità, relazionalità e reputazione sono infatti i concetti chiave che ridefiniscono l'approccio di marketing e portano alla definizione di un nuovo paradigma per la comprensione del consumatore, in quello che è stato definito un ambiente relazionale allargato. In Italia, questa complessa dinamica impatta anche sui rapporti tra imprese commerciali e Pubblica Amministrazione, avvicinate dalla possibilità di avvalersi di una stessa Infrastruttura tecnologica per soddisfare un ampio ventaglio di bisogni propri dell'utente finale e chiamate a cooperare all'alfabetizzazione informatica dei cittadini. Il processo di business reengineering consiste nella riconfigurazione di una specifica area di business o della struttura di un'organizzazione. Tale processo può essere innescato o rafforzato dall'adozione delle ICT e dall'impatto delle transazioni elettroniche, e porta con sé anche un ripensamento dell'approccio di marketing strategico. La riduzione dei costi di acquisizione, trattamento e distribuzione delle informazioni porta infatti le organizzazioni ad articolarsi in modi molto diversi dal passato, e ad applicare nuove tecniche di gestione che: modificano la catena del valore, poiché stimolano la creazione e il rinsaldamento di reti interorganizzative a forte complementarità strategica; migliorano le relazioni con i mercati, poiché consentono di presidiare in modo più efficiente ed efficace la relazione con i consumatori e gli utenti, attuali e potenziali; inducono ad un nuovo approccio di marketing strategico, che può innescare processi di diversificazione. Il World Wide Web rappresenta un elemento di potenziale ridefinizione dell'intero ciclo dell'attività di un'organizzazione.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Patrizia Rossi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gianandrea Farinet |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 243 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
- Web Usability e impresa on-line. Approccio multidisciplinare alla progettazione di un sito di qualità.
- Da una distribuzione multicanale ad una distribuzione monocanale web-based: il caso Ryanair
- Analisi del settore dei dispositivi ricondizionati nella prospettiva della circular economy. Il caso TrenDevice
- L'ingresso on-line delle aziende editoriali: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Studio, realizzazione e gestione di un sito di e-commerce innovativo. Diffusione attraverso i canali internet e new media, seo set-up e analisi
- Strategie di Marketing per il web 2.0
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi