Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 6
  
14
1.3. Cinquant’anni, ma non li dimostra 
Con il termine Internet - da Inter-connected Net-works  viene denominata una rete mondiale che 
collega reti di computer mediante un linguaggio comune costituito dal Transmission Controt 
Protocolflntemet Protoco (TLP/IP). 
Le origini di Internet risalgono alla fine degli anni sessanta, quando il dipartimento della Difesa degli 
Stati Uniti, con la collaborazione di un gruppo di università americane, promosse la costituzione di 
Arpanet Advanced Research Projects Agency Network. 
Scopo dell'iniziativa era quello di realizzare un sistema di collegamento dei vari computer, in grado 
di operare anche nel caso in cui uno o più dei computer collegati venisse danneggiato o distrutto. 
Con il tempo, il sistema si sviluppò a livello internazionale, restando peraltro accessibile solo a 
operatori in grado di conoscere l'esatta ubicazione dei computer collegati e dì usare i linguaggi 
necessari per realizzare i relativi collegamenti. 
È solo alla fine degli anni ottanta che uno scienziato del CERN (Centre Européen pour la Recherche 
Nucléaire) di Ginevra, l'inglese Tim Berners-Lee, concepì un nuovo sistema di accesso alle 
informazioni contenute in Internet, il World Wide Web (WWW). 
«Il World Wide Web è uno spazio nell'ambito di Internet che impiega un metodo standard di 
organizzazione e di presentazione di ogni tipo di informazione - immagini, parole, video, suoni - in 
grado di collegare l'informazione in questione a qualsiasi altra fonte inserita nella rete attraverso 
Internet».  A partire dal 1992,1o sviluppo della popolarità e della diffusione della rete è stato 
semplicemente impressionante, specie per quanto concerne l'impiego della stessa per applicazioni 
commerciali. 
Mentre sino ai primi anni novanta Internet era utilizzato da ricercatori e scienziati, negli ultimi tre - 
quattro anni il World Wide Web ha iniziato ad attirare l'interesse di un numero crescente di operatori 
di business, divenendo così un fattore fondamentale di trasformazione della società contemporanea. 
Difficile è oggi dire se l'impatto di Internet e della rete sarà superiore a quello delle altre grandi 
innovazioni che si sono manifestate durante i secoli nel campo della comunicazione, dall'invenzione 
della stampa sino a quella della televisione. 
Quel che è certo è che siamo in presenza di un processo di mutamento le cui caratteristiche non sono 
certo quelle di una moda passeggera. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi