Eni e Antitrust: un rapporto difficile
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Eni e Antitrust: un rapporto difficile 5 Introduzione Lo scopo di questa tesi è di evidenziare il rapporto complicato tra la grande compagnia petrolifera Eni e l’Antitrust e quindi di analizzare i numerosi casi in cui la società ha posto in essere condotte lesive della concorrenza. La scelta della società è dovuta alla rilevanza di quest’ultima in più mercati e al fatto che essa è presente in quasi tutto il mondo. La tesi è strutturata in tre parti che analizzeranno le caratteristiche della società, le condotte abusive e i principali casi Antitrust. Il primo capitolo è incentrato a descrivere l’azienda: saranno illustrate le strategie, la storia della sua nascita, i settori in cui è attiva, le divisioni con cui opera e, nella parte finale del capitolo, verranno descritte le fattispecie lesive della concorrenza, quali abuso di posizione dominante e intese. Il secondo capitolo illustra i casi in cui la società ha posto in essere violazioni e le conseguenti sanzioni. Sono esaminati, nella seconda parte, cinque casi di abuso di posizione dominante e altrettanti di intese restrittive della concorrenza. In questo capitolo, è stata effettuata un’analisi molto generica di questi casi, illustrando sinteticamente il contesto di mercato, le parti coinvolte, i mercati rilevanti, le condotte, le valutazioni dell’Autorità e le sanzioni applicate. Il terzo capitolo, invece, consiste in un’analisi approfondita dei tre casi più importanti in termini di sanzioni e durata. Il primo è il caso dei Rifornimenti Aeroportuali, cartello costituito da Eni e da altre società petrolifere attive nel medesimo mercato. Il secondo caso approfondito, il più recente tra tutti, è l’acquisizione di Snam, una società precedentemente controllata da Eni, da parte di Cassa Depositi e Prestiti. Tale operazione è stata avviata proprio su impulso dell’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato e per evitare condotte anticoncorrenziali, della compagnia, tramite Snam.
Preview dalla tesi:
Eni e Antitrust: un rapporto difficile
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federica Leuti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università Europea di Roma |
Facoltà: | Economia e Gestione Aziendale |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Andrea Nuzzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La pubblicità ingannevole e le offerte nel mercato libero dell’energia. Il caso AGCM: ''Prezzi bloccati elettricità''
- La politica energetica italiana nella figura di Enrico Mattei
- Leniency programs, decisioni con impegni e misure cautelari nell'attività dell'AGCM nell'ultimo decennio. Un approccio di Law & economics
- Abuso di Posizione Dominante in Italia: il caso ENI
- Il diritto nazionale antitrust e le imprese bancarie
- Antitrust Private Enforcement: Stati Uniti e Unione Europea a confronto
- Antitrust e tutela dei consumatori: il confronto con le azioni collettive risarcitorie
- Le pratiche commerciali scorrette nei settori regolati
- La golden share nel diritto comunitario
- Agcom e pubblicità
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi