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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Anteprima della tesi: Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione , Pagina 3
INTRODUZIONE 7
Wojtyla che li conservava addirittura sulla sua scrivania privata, ma sono stati apprezzati al 
punto tale che non solo von Balthasar ne ha scritto la prefazione, ma anche Spaemann
4
 vi ha 
collaborato con un saggio introduttivo. L’interesse di Spaemann per quest’opera trapela con 
evidenza dal suo saggio e spiega il perché egli l’abbia fatta conoscere al suo amico, l’allora 
cardinal Ratzinger
5
. Ecco dunque chiarite le connessioni di amicizie all’origine di una così 
speciale ‘sponsorizzazione’ per un libro che nel suo titolo parla di Tarocchi, anzi di 
Meditazioni sui Tarocchi. 
Il vasto e profondo fenomeno all’origine di questo piccolo ‘scandalo’ curiale viene 
rivelato nel sottotitolo di queste «Meditazioni», che sono definite come «un viaggio 
nell’ermetismo cristiano». È dunque l’interesse per l’ermetismo, per questo fenomeno 
spirituale complesso e mal conosciuto, che ha spinto verso quest’opera teologi e fini 
intellettuali come von Balthasar e Spaemann, ma anche illustri accademici specialisti della 
questione, perfino cattedratici incaricati di studiare specificamente questo tema. E questo lo 
vedremo nel primo capitolo
6
. Ci chiederemo dunque cosa, a loro dire, essi abbiano scoperto 
di così affascinante e non solo. Ci interrogheremo pure sul cosa è mai stato , ma soprattutto 
cosa ha detto e ha da dire ancora oggi l’ermetismo cristiano. E forse intuiremo in quali 
ambiti della loro missione ben due Papi abbiano potuto trovare queste «Meditazioni» fonte 
di ispirazione. Ispirazioni che vogliamo proprio sviluppare in questa tesi.
L’autore ha voluto tracciare per i postumi l’itinerario da percorrere per incontrare il 
Maestro vero e unico. La Via è la Sua, e noi siamo incamminati su un percorso che è, sì, 
di conferenziere e di saggista, in seguito alla sua conversione al cattolicesimo. Alla fine della sua vita scrive 
questa opera grandiosa, come lascito intellettuale e spirituale, rivolta i suoi «amici d’oltretomba». Costoro , 
come indicato nel nono capitolo del libro, sono degli «ermetisti» , che mai abbandonano l’Unico Maestro, il 
Figlio di Dio, che «è la Via» e camminano su questa Via nella dimensione della «larghezza, lunghezza e 
della profondità» insieme a Lui, senza sosta, senza riposo, senza sapere dove posare la testa. Quanto alla 
scelta dell’anonimato, come l’A. spiega, appartiene ad una tradizione che ha per scopo di dare alle 
meditazioni offerte un carattere di oggettività transpersonale, che superi le singole esperienze individuali per 
esprimere verità archetipiche.  
4
 Illustre rappresentante della teologia tedesca contemporanea, è legato da uno speciale vincolo di 
amicizia con Papa Ratzinger, essendo stato suo allievo-collega ai tempi della carriera universitaria di 
quest’ultimo. Per questo motivo egli fa parte del circolo degli ex allievi del Papa che regolarmente si 
incontrano con lui per discutere di questioni di teologia.
5
 Al corrente di questo fatto, l’editore della versione italiana fece recapitare all’allora Prefetto per la 
Congregazione della Fede i due volumi dell’opera di Tomberg , e ne ricevette i complimenti scritti.
6
 Vedremo come nel dopoguerra fu creata alla Sorbona di Parigi la prima cattedra «di Storia 
dell’Esoterismo Occidentale» e come essa fu attribuita ad Antoine Faivre. Solamente dopo ne sorsero altre, 
una ad Amsterdam e un’altra a Exeter in Inghilterra. Fu lo stesso professor Faivre, entrato in possesso del 
manoscritto di Tomberg e colpito della sua qualità, a farlo pervenire a Balthasar. In effetti, come vedremo 
nel testo, Faivre ebbe a scrivere un lungo saggio sul significato spirituale dell’opera e il suo collocamento 
nell’intera storia del cristianesimo.
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Informazioni tesi

  Autore: Michèle Leks
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: studio teologico accademico trento
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Cristiano Bettega
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

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Parole chiave

nuova evangelizzazione
scienza e fede
tradizione profondità
ragione e fede
antropologia cattolica
ermetismo cristiano
nuova apologetica
nessi meditazione
segni straordinari e scienza
tarocchi tomberg

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