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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Anteprima della tesi: Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione , Pagina 6
CAP. I: STORIA E DEFINIZIONI 10
Inizialmente guardiamo all’ermetismo da un punto di vista filosofico. Insieme al 
cattedratico della Otto-Friedrich-Universität di Bamberg, Ralf Liedtke
10
, ingegnere e 
grande studioso di ermetismo, rintracciamo immediatamente in esso «una filosofia 
della non identità e della differenza», aspetto che sarà quello basilare per noi quando 
parleremo della Nuova Evangelizzazione, nel suo ruolo per una gnoseologia rinnovata 
post-positivistica. Che cosa intendiamo con ciò? Liedtke, da scienziato e non soltanto 
da filosofo, dimostra come l’apparato ermetico stia all’opposto di una filosofia 
razionale di stampo aristotelico basata sull’esclusione dei contrari, ove una cosa non 
può essere il suo contrario. Invece proprio nell’ermetismo si viene ad evidenziare un 
legame che si crea tra termini non identitari e, attraverso tale legame si stabiliscono 
delle identità. Proprio questo è il problema fondamentale posto dall’ermetismo alla 
filosofia. L’approccio filosofico si trova in esso confrontato con un corpo di dottrine 
estremamente composito – sedimentato a livello filosofico grosso modo tra il I e il II 
secolo a.C. e il V d.C. – che presenta delle qualità, degli stili e dei contenuti alquanto 
diversificati. Inoltre tale corpo è composto da diversi testi e non solo dal Corpus 
Hermeticum attribuito a Ermete Trismegisto, che ne costituisce comunque il testo base. 
Questo venir confrontato con un insieme dottrinale estremamente composito che, 
come vedremo, non è soltanto una filosofia, obbliga le varie discipline del sapere a 
indagarlo con paradigmi specifici. La filosofia si chiede con una certa preoccupazione 
se abbia a che fare con una dottrina nel senso classico della filosofia greca, o piuttosto 
con una gnosi, visto che si tratta di un apparato sviluppatosi nell’epoca in cui le gnosi 
si sono propagate nel bacino mediterraneo, o ancora se abbia a che fare con una 
mistica (alcuni arrivano a sostenere che si tratti di una religione). In effetti vi è 
nell’ermetismo un po’ di tutto ciò. Si è dunque profilata la necessità di trovare una 
coerenza in quello che si rivela essere un sistema più che una materia delimitabile con 
criteri classici, che a un primo approccio si presenta sotto la forma di un sincretismo di 
varie materie che normalmente sono separate. La prima difficoltà è dunque 
metodologica e spiega forse in parte il relativo ostracismo dei filosofi classici, i quali 
non sanno bene da che parte studiare questo fenomeno, poiché non si trovano di fronte 
10
 R. LIEDTKE, Die Hermetik. Traditionelle Philosophie der Differenz, Paderborn 1996, citato in 
J. IWERSEN, The epistemological foundations of esoteric thought and pratics, in Journal of 
Alternative Spiritualities and New Age Studies, vol. 3. 2007.

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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Informazioni tesi

  Autore: Michèle Leks
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: studio teologico accademico trento
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Cristiano Bettega
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

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Parole chiave

nuova evangelizzazione
scienza e fede
tradizione profondità
ragione e fede
antropologia cattolica
ermetismo cristiano
nuova apologetica
nessi meditazione
segni straordinari e scienza
tarocchi tomberg

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