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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Anteprima della tesi: Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione , Pagina 9
CAP. I: STORIA E DEFINIZIONI 13
2. Un excursus alle radici e allo sviluppo storico: le due trasmissione esperienziali 
del monoteismo trascendente. 
Poiché esiste un indiscutibile parallelo tra l’epistemologia dell’ermetismo antico 
e medievale e sistemi esoterici recenti come l’antroposofia, o anche una lettura 
moderna dei tarocchi, si pone la questione sulla trasmissione delle idee nella storia 
dell’esoterismo. Essendo le cosmologie risposte contestuali creative degli uomini, se 
ne può osservare la genesi come tentativi di armonizzazione storica con una speciale 
attenzione alla loro ambientazione
13
. Come l’egittologo Jan Assmann rileva, il primo 
ricordo di una concezione affine all’ermetismo si colloca in Egitto nel tredicesimo 
secolo a.C. Emerge come una crisi dell’antico politeismo egizio e raggiunge un picco 
con la rivoluzione religiosa di Akhenaton, che introduce il culto monoteista del Sole. 
Rivoluzione però che non dura a lungo. Questo primo tentativo di privilegiare un dio 
solo ‘contro’ gli altri dèi si scontrava con la dominante mentalità politeista 
estremamente sofisticata dell’Antico Egitto, tanto più che l’esistente e articolata 
cosmogonia non aveva niente da invidiare a quella nuova visione del mondo dai 
contorni più essenziali, oggi diremmo più astratti, che addirittura includono una 
nozione di «trascendenza» ancora estranea al pensiero coevo. In questo contesto 
ambientale si sviluppa, in un secondo passaggio, una nuova teologia inclusiva, 
monista, e appunto trascendente, dove la più alta forma della divinità era nascosta e 
indecifrabile, cioè non-figurativa e impersonale, allorché le altre divinità e le forze 
cosmiche personalizzate potevano essere interpretate come incorporazioni particolari 
dell’incomprensibile e inconcepibile Unità. Questa Unità non è altro che la totalità del 
cosmo
14
. Abbiamo chiaramente a che fare con una posizione sofisticata ed elitaria, che 
in germe contiene i monoteismi che le succedono, i quali come sappiamo prendono 
prima la forma di enoteismi, in cui un dio è ‘solo’ più forte di altri. In Egitto abbiamo 
invece con Akhenaton un trascendentalismo ante rem, un «Ur-trascendentale». Dopo 
aver visto in primo luogo che con l’ermetismo abbiamo a che fare con un monismo, 
che esso in oltre assume una dimensione ‘magica’ implicita in questo monismo, 
fissiamo ora un terzo punto: l’ermetismo promuove un divino trascendente, 
13
 Cfr. J. ASSMANN,  La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà 
antiche, Torino 1997. 
14
 IDEM, Mosè l’egiziano decifrazione di una traccia di memoria, Milano 2000
2
. Tutta l’opera di 
Assmann sottolinea come il ricordo sia l’elemento unificatore dalle tradizioni.

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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Informazioni tesi

  Autore: Michèle Leks
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: studio teologico accademico trento
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Cristiano Bettega
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

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Parole chiave

nuova evangelizzazione
scienza e fede
tradizione profondità
ragione e fede
antropologia cattolica
ermetismo cristiano
nuova apologetica
nessi meditazione
segni straordinari e scienza
tarocchi tomberg

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