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Eventi nelle strategie di lancio dei prodotti. I Casi Apple e Fiat

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Anteprima della tesi: Eventi nelle strategie di lancio dei prodotti. I Casi Apple e Fiat, Pagina 3
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numero di persone nel minor periodo di tempo possibile il nuovo prodotto che si sta 
per lanciare. 
Anche i mezzi di comunicazione sono cambiati, tra questi forse uno di quelli che sta 
attraendo maggior successo è il web marketing, che permette tramite una campagna a 
non elevatissimo costo di avere una notevole diffusione e efficacia sul pubblico. Uno 
degli esempi più lampanti è stato la campagna di lancio della nuova Fiat 500, 
denominata “500 wants you”. Questa si è articolata in diverse fasi, tra le più 
importanti appunto la piattaforma web con il quale la casa torinese promuoveva 
l’ultima nata in casa Fiat, per poi arrivare ad un ultimo e grandioso atto della 
presentazione del nuovo prodotto che ha coinvolto e mobilitato in un grande evento 
gran parte della città di Torino. In quest’occasione come andremo poi ad affrontare 
seguentemente, l’evento è stato sottoposto a un doppio audience, ovvero oltre a 
quello diretto dell’evento costituito dal pubblico presente di persona, in parallelo 
veniva a verificarsi anche un’audience indiretto, ovvero quello delle persone che 
tramite internet o la televisione ne “prendevano parte”. 
 In questo caso poi come approfondiremo più avanti ripercorrendo brevemente la 
storia della Fiat 500, non si è avuto a che fare con il lancio di un prodotto totalmente 
nuovo, ma bensì il lancio di un prodotto che ha subito indubbiamente molte 
variazioni, ma che allo stesso tempo ha cercato di essere in parte fedele a quella che 
era l’immagine e l’importanza che quest’icona dell’automobilismo ha avuto per la 
storia dell’industria italiana in particolar modo. 
Altro discorso invece si andrà a fare per quanto riguarda Apple, la quale anche se 
mantiene una certa tradizione e un filo conduttore tra le sue invenzioni, ha però fatto 
dell’innovazione e del design i sui punti di forza. Innovazione che si può osservare 
anche per quanto riguarda proprio gli eventi che promuovono il lancio dei nuovi 
prodotti, e le strategie seguite per far si che essi possano essere competitivi sul 
mercato e allo stesso tempo fidelizzare il consumatore come quasi nessun’altra 
azienda al mondo sa fare. In questo caso è interessante l’analisi della pragmatica 
figura del CEO di Apple, Steve Jobs, che ha legato fortemente il suo nome 
all’azienda, e ha reso il suo modo di presentare i nuovi prodotti durante gli eventi, un 
suo carattere distintivo che lo rende unico al mondo.
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Cascella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Paoletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

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