Skip to content

Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane, Pagina 2
 6
In tutti i campi come in ogni relazione, umana, professionale, affettiva, economica, 
ed ancora oltre, la comunicazione è diventata prassi comune, di tutti i giorni 
verrebbe da dire, di ogni istante mi verrebbe da puntualizzare.  
La comunicazione inter-personale abbraccia quella “inter-continentale”, così come 
le relazioni a lunga distanza affiancano lo scambio d’idee vis à vis.  
Ormai non ci si fa più caso ed intanto accade che giorno dopo giorno siamo sempre 
più immersi nel cosiddetto, e forse a volte inflazionato, Villaggio globale
4
. Il 
pianeta nelle sue relazioni, soprattutto sociali e commerciali, è portato a vivere la 
realtà di un piccolo villaggio appunto, nel quale le informazioni circolano e si 
conoscono in tempo reale, e spesso non esistono più ostacoli di sorta apparte, a 
volte, barriere immateriali (culture ed ideologie spesso sono molto più “resistenti” 
d’ogni ostacolo materiale). E’ merito di internet, dei collegamenti aerei, dei satelliti, 
ma anche della radio e della televisione, nonché di nuove e sempre rinnovate prassi 
tecniche ed organizzative. 
Si può sostenere che nella società attuale, definita post-industriale, il forte aumento 
del bisogno di comunicazione dipende sostanzialmente da due fattori riconducibili 
all’aumento del numero, dell’eterogeneità e dell’interdipendenza degli attori da un 
lato e, dall’altro, alla maggiore complessità della loro struttura organizzativa
5
. 
Il primo fattore mette in risalto la considerazione che in un ambiente sociale ed 
economico ogni giorno più complesso, la buona riuscita delle azioni degli individui 
                                                 
4
 La locuzione villaggio globale è stata usata per la prima volta da Marshall McLuhan nel libro 
Understanding Media: The Extensions of Man, 1964 (trad. it. Gli strumenti del comunicare) in cui 
analizzava gli effetti di ciascun “medium” o tecnologia sui cambiamenti del modo di vivere dell'uomo, 
nel passaggio dall’era della meccanica a quella elettrica. Mc Luhan parla di un mondo caratterizzato 
dalla decentralizzazione, che sposta il punto primario di interesse e di osservazione dalla soggettiva 
visione nella dimensione di villaggio, alla spersonalizzata visione globale, concetto che ampliò in War 
and Peace in the Global Villane, 1968, segnalando come la globalizzazione del villaggio “elettrico” 
apportasse e stimolasse più «discontinuità, e diversità, e divisione» di quanto non accadesse nel 
precedente mondo meccanico. La locuzione è divenuta di vastissima diffusione al sorgere di nuove 
tecnologie (prima delle quali Internet) che consentirono una facilitazione ed un’accelerazione delle 
comunicazioni umane di grande rilievo, divenendo quasi un sinonimo delle interconnessioni per la 
comunicazione e dei risultati che consentono. In questo senso, la locuzione si applica sia per definire 
che il gigantesco globo si sia ridotto ad un ambito facilmente esplorabile al pari di un villaggio, sia 
che (almeno per la comunicazione) ciascun villaggio che lo compone abbia oggi abbattuto i suoi 
confini coincidendo con il globo. 
5
 Ricciardi, Carlo Antonio e Gambaro, Marco, Economia dell’informazione e della comunicazione, 
Bari, Laterza, 1996 

Preview dalla tesi:

Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Macchia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Antonio Cocozza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi