Skip to content

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi, Pagina 9
12 
1.3 - Gli anni Ottanta 
La pubblicità delle auto in Italia si afferma quindi con l’avvento della 
televisione commerciale, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli 
anni Ottanta. La crescita esponenziale degli investimenti pubblicitari in 
Italia, favorita dall’espansione della TV Commerciale, coincide con la 
crescita degli investimenti del settore automobilistico, che diventa in 
pochi anni il settore con il maggior investimento sui media, secondo solo 
al comparto alimentare (vd. tabelle 1-8, Investimenti pubblicitari in Ita-
lia per settore merceologico; pagg.16-18;22;28;34). 
Agli inizi degli anni Ottanta la situazione economica in Italia e nel mondo 
non è positiva. L’economia è in una fase di stagnazione, l’inflazione cre-
sce, la crisi industriale è piuttosto diffusa, l’elevato costo del denaro 
frena gli investimenti, la disoccupazione è in aumento. Molti settori 
dell’economia sono entrati in uno stadio di maturità, ovvero in una si-
tuazione in cui non crescono più spontaneamente.  
Le tendenze più visibili sono l’affermarsi della globalizzazione, che favo-
risce economie di scala, e l’aumento della concorrenza in tutti i settori 
dell’economia – con la progressiva riduzione dei monopoli. Si assiste ad 
una sempre maggiore integrazione tra industria e terziario, grazie anche 
ad un’accelerazione del progresso tecnologico, e la domanda di beni e 
servizi diventa più competente. Agli inizi di questo decennio l’evoluzione 
coinvolge ovviamente anche i consumatori, che diventano sempre più 
edonisti: il piacere del consumo comincia ad orientare le scelte. 
Si afferma la tendenza delle aziende a ricercare la differenziazione ri-
spetto alla concorrenza non più negli aspetti razionali ma in quelli ‘soft’ 
ed emotivi dei prodotti. 
Ne deriva un incremento della competitività tra le aziende e diventa 
decisiva la necessità di soddisfare i bisogni dei clienti in modo più effi-
cace ed efficiente della concorrenza. La pubblicità assume un ruolo im-
portante tra le varie leve del marketing mix delle aziende. 
Le ricerche psicografiche e sugli stili di vita – la prima ricerca psicogra-
fica di Eurisko in Italia è del 1976
6
 - contribuiscono all'affinamento delle 
strategie pubblicitarie, del linguaggio e delle pianificazioni sui media. 
                                                           
6
 http://lstillittano.overblog.com/mappa-eurisko “Mappa Eurisko che cos'è? Il nuovo documento Eurisko 
ufficiale” 26 marzo 2013, Lorenzo Stillittano, InsideSalesItalia

Preview dalla tesi:

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Logrippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Media e Pubblicità
  Relatore: Enrico Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi