Skip to content

Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche, Pagina 15
La funzione marketing in azienda   11
Nel ΙΙ� quadrante, troviamo il ruolo operativo-creativo, il quale evidenzia l�importanza che 
assume la politica di promozione-comunicazione per il conseguimento degli obiettivi 
aziendali, e contemporaneamente viene evidenziata una scarsa attenzione per le variabili di 
mercato, quindi per ci� che attiene alle scelte strategiche. 
In tal caso si configurerebbe un rapporto unidirezionale tra la funzione marketing e 
l�ambiente, nel senso che tutto si concentrerebbe nell�influenzare gli acquirenti, ed il 
contenuto di tale politica, potr� riguardare la promozione delle vendite nonch� la distribuzione 
dei prodotti, al fine di aumentare il fatturato e/o la quota di mercato, e nella differenziazione 
psicologica dei prodotti. 
Quando la funzione marketing assume tale ruolo, la Direzione marketing s�identifica con la 
Direzione Vendite perseguendo finalit� settoriali e disponendo al tempo stesso di un�ampia 
autonomia nella definizione e nella gestione delle politiche operative. 
Nel ІІІ� e ΙV� quadrante, ritroviamo una certa centralit� dei consumatori e dell�ambiente 
competitivo, all�interno del processo di definizione delle scelte strategiche, e solo in tal caso 
potremmo dire che l�impresa considerata, sar� orientata al �marketing�. 
Nel ІІІ� quadrante troviamo il ruolo strategico-conoscitivo, il quale si differenzia dagl�altri 
ruoli per l�attivit� che essa svolge, in quanto strategica focalizza e definisce i propri piani 
strategici tenendo esclusivamente conto delle variabili di mercato, e tale ruolo risulta essere 
idoneo per quelle imprese che operano in contesti competitivi e dinamici, con una clientela 
che effettua le proprie scelte sulla base delle caratteristiche funzionali e tecnologiche dei 
prodotti. In questo caso, poche sarebbero le risorse dedicate alle politiche di comunicazione, 
promozione e distribuzione, il tutto � giustificato dal fatto che, in questi casi la possibilit� di 
influenzare la domanda mediante pubblicit� e promozioni assumerebbero scarso rilievo 
perch� fondamentale sarebbero le attivit� di sviluppo dei prodotti
15
.  
 
                                                 
15
  Cozzi, Ferrero (2000), Manuale di Marketing, Giappichelli. 

Preview dalla tesi:

Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Cocozzello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carlo Sirianni
Coautore: Pellicano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 256

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi