Skip to content

Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche, Pagina 5
La funzione marketing in azienda   1
1.1 
Origini e sviluppi del marketing 
 
Questo primo capitolo, costituir� il punto di partenza della nostra indagine, il cui oggetto sar� 
appunto, l�analisi evolutiva della funzione marketing; funzione che in questi ultimi anni si � 
evoluta, sia in seguito ai recenti sviluppi tecnologici, sia in seguito ai cambiamenti  
registratosi all�interno dell�ambiente di riferimento.  
In particolare, ci soffermeremo sul concetto di marketing, sulle sue origini, nonch�, sul ruolo 
che tale funzione assolve all�interno delle imprese.  
Ma prima di tutto ci�, sarebbe opportuno soffermarsi, seppur brevemente, sul concetto di 
marketing, andando ad individuare le sue origini storiche, ed i suoi successivi sviluppi, 
perch�, solo cos�, si potr� fornire un quadro d�analisi chiara e completa. 
Se � vero che il commercio � sempre esistito nella storia dell�umanit�, e che la sua 
formalizzazione in una vera e propria pratica pu� essere fatta risalire, addirittura alla Grecia 
del 500 a.c., il marketing, come disciplina in senso moderno, nacque nel contesto specifico 
degli Stati Uniti all�inizio del XX secolo. Il marketing, infatti, nacque e si svilupp� di pari 
passo con due tendenze economico-industriali ben precise: da un lato la costante crescita della 
capacit� produttiva, e quindi dei volumi dell�offerta che dovevano essere collocati sul 
mercato; dall�altro, la concentrazione di capitale in poche grandi imprese, che port� il mercato 
ad assumere una configurazione oligopolistica o monopolistica.  
1
Queste tendenze influenzarono l�orientamento di base al marketing che si svilupp�: 
• come attivit� legata alla gestione dell�impresa, che osservava il mercato dal punto di 
vista dei manager impegnati nel raggiungimento di precisi obiettivi commerciali; 
• come disciplina specializzata nella gestione di alcuni strumenti, grazie ai quali 
regolare la domanda e trovare uno sbocco certo alle capacit� produttive delle imprese; 
                                                 
1
 Martini, U. (2000), Origini e sviluppi del marketing, pp,7-9, Sinergie, n�51. 

Preview dalla tesi:

Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Cocozzello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carlo Sirianni
Coautore: Pellicano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 256

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi