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Felicità e virtù in Plotino

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Anteprima della tesi: Felicità e virtù in Plotino, Pagina 7
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Come si può ben notare, la periodizzazione dei trattati è stabilita in funzione della presenza o assenza 
di Porfirio, il quale non a caso sembra attribuire maggior rilievo e maturità ai trattati composti durante 
la sua permanenza a Roma, il che rende quanto meno discutibile il suo giudizio. Ad ogni modo, 
l’opinione porfiriana circa l’inadeguatezza di un approccio di tipo cronologico alla produzione 
plotiniana, a causa di una presunta mancanza di ordine e pianificazione con cui Plotino avrebbe 
composto i suoi scritti, non pare essere condivisa da molti studiosi contemporanei (A. Kirchhoff, R. 
Harder, P. Hadot), i quali muovono invece nella direzione opposta, insistendo sulla necessità di 
leggere gli scritti plotiniani nella loro successione cronologica
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. 
Ciò che è certo è che siamo in presenza di un’opera sui generis, che nulla ha a che vedere con i trattati 
tradizionali a cui siamo abituati, e che poco si presta a processi di sistematizzazione che rischierebbero 
altresì di minarne la peculiarità. Si tratta di una serie di libere trattazioni, talvolta indipendenti le une 
dalle altre, frutto delle vivaci discussioni che Plotino intratteneva con i suoi allievi, e che riportava su 
carta quasi di getto, curandosi poco dell’armonia della scrittura a favore di una più sostanziale 
bellezza contenutistica, volta a illustrare il ritorno a casa dell’Anima. 
Un altro elemento di grande novità riguarda inoltre il linguaggio, più precisamente la trasfigurazione 
del linguaggio in metalinguaggio. Un’adeguata comprensione delle Enneadi, non può infatti 
prescindere dalla consapevolezza della rivoluzionaria portata linguistica di cui l’opera è investita, e 
che trova la sua principale legittimazione nella necessità di descrivere delle realtà che per natura sono 
incompatibili con il linguaggio umano, finito, e che pertanto esulano dalle normali categorie del 
pensiero logico-dialettico. Basta pensare al principio primo di tutto, l’Uno, concepito come 
assolutamente trascendente, assolutamente semplice e al di sopra di ogni cosa, persino dell’essere e 
del pensiero, dunque indicibile e ineffabile: “Trasumanar significar per verba non si porìa” (Dante, 
Paradiso, Canto I, vv. 70-71). L’eccezionalità di questo principio spinge Plotino a parlarne in termini 
negativi, ossia dicendo soprattutto ciò che esso non è, gettando così le basi della “teologia negativa”
10
. 
Quando invece ne parla in termini positivi ricorre all’uso di un linguaggio metaforico, analogico, 
volendo intendere che quei termini positivi, riferiti al primo principio indicano in realtà molto di più 
di quanto significhino nel linguaggio comune.  
Fa inoltre il suo ingresso nelle Enneadi, oltre alla conoscenza e all’esperienza razionale, l’esperienza 
mistica, che viene rappresentata come momento culminante della vita filosofica al più alto grado. 
Tale esperienza è una fonte di conoscenza metarazionale, che conduce all’incontro con il divino e 
simboleggia il processo di riappropriazione da parte dell’anima della propria autentica natura. Si tratta 
                                                           
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 Cfr. G. Catapano, op. cit., p. 8.  
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 La genesi di questo modo di parlare del principio primo si trova in Platone, non solo nel Parmenide, ma anche nel 
Simposio, testo di riferimento per Plotino.

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Felicità e virtù in Plotino

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Federico
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Riccardo Chiaradonna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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Parole chiave

filosofia
neoplatonismo
platone
plotino
storia della filosofia antica

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