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Filosofia ebraica o esperienza marrana? A proposito del dibattito sulle fonti del pensiero di Spinoza

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Anteprima della tesi: Filosofia ebraica o esperienza marrana? A proposito del dibattito sulle fonti del pensiero di Spinoza, Pagina 7
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    Si può certamente propendere per un partito o per l’altro, e lo si è fatto, come 
vedremo. Ma bisogna sempre tener presente che la storia di Spinoza e del suo pensiero, 
sono esempi tipici di un’età che ancora sta metabolizzando le rivoluzioni che l’hanno 
attraversata e l’attraversano, ed ogni cambiamento reca per sua natura con sé gli 
strascichi di ciò che si è abbandonato e i punti saldi di ciò che rimane. Quando le nature 
eccellenti sono impegnate in questi snodi della storia delle idee e dell’immagine 
dell’uomo, ciò dà alla vicenda tutta l’impronta del genio, e l’interprete che non tiene 
conto di questo delicato e complesso articolato compie un’analisi parziale. Non si può 
rinunciare alla complessità, soprattutto, e a maggior ragione, con pensatori che hanno il 
dono della formula come Spinoza. E complessità significa qui indagine sui cunicoli e 
sulle fessure che possono aprire una breccia in angoli riposti del pensiero di un autore, 
quando non per coglierne fino in fondo le intenzioni (certi pensatori sono enigmi anche 
per se stessi), almeno per vivificarne le molteplici fonti d’ispirazione, la storia, con 
Spinoza è proprio il caso di dirlo, prima delle parole e dei gesti che la esprimono.  
    Diventa perciò imprescindibile interrogare, fin dove è possibile, e nella misura in cui 
lo è, i fatti, per vedere di quale e quanta storia siano o possano essere espressione. 
    E il fatto della vita di Spinoza fu l’ Herem che lo colpì il 27 luglio del 1656. 
    Quel giorno il Mahamad, il Collegio degli Anziani della comunità ebraica di 
Amsterdam, comunicò a Spinoza questa decisione, rubricata come “Dichiarazione 
rabbinica autentica datata 27 luglio 1656 e firmata da Rabbi Saul Levi Mortera ed altri”: 
 
I Signori del Mahamad rendono noto che, venuti a conoscenza già da tempo delle cattive 
opinioni e del comportamento di Baruch Spinoza, hanno tentato in diversi modi e anche con 
promesse di distoglierlo dalla cattiva strada. Non essendovi riusciti e ricevendo, al contrario, 
ogni giorno informazioni sempre maggiori sulle orribili eresie che egli sosteneva e insegnava e 
sulle azioni mostruose che commetteva – cose delle quali esistono testimoni degni di fede che 
hanno d e p o s t o e t e s t i m o n i a t o a n c h e i n p r e s e n z a d e l s u d d e t t o S p i n o z a – q u e s t i è s t a t o 
riconosciuto colpevole. Avendo esaminato tutto ciò in presenza dei Signori Rabbini, i Signori del 
Mahamad hanno deciso, con l’accordo dei Rabbini, che il nominato Spinoza sarebbe stato 
bandito (enhermado) e separato dalla Nazione d’Israele in conseguenza della scomunica 
(cherem) che pronunciamo adesso nei termini che seguono: Con l’aiuto del giudizio dei santi e

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Filosofia ebraica o esperienza marrana? A proposito del dibattito sulle fonti del pensiero di Spinoza

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Informazioni tesi

  Autore: Mauro Savino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia e storia della filosofia
  Relatore: Myriam Silvera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 222

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