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Genealogia del pensiero transumanista: dagli albori ai dilemmi contemporanei

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Anteprima della tesi: Genealogia del pensiero transumanista: dagli albori ai dilemmi contemporanei, Pagina 6
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Polonia. Associazione curiosa non solo per la vicinanza temporale e spaziale ma 
anche per le radici medievali condivise tra l’alchimia e la Cabala ebraica, la quale 
contiene indicazioni per la creazione del Golem che appare per la prima volta nel 
testo cabalistico Sefer Yetzirah del XII secolo (libro tra i più importanti per 
l’esoterismo ebraico, tradotto “Libro della Vita”), sebbene le radici dell'idea che un 
essere umano potesse creare cose viventi con la magia rituale si potrebbero collocare 
molto più indietro. Il nome della creatura deriva dalla parola ebraica Gelem che 
significa “embrione” e in ebraico moderno “robot”, ed è descritto come un essere 
simile a un automa composto d’argilla nel quale è stata infusa la vita, tuttavia non in 
grado di pensare, parlare o provare emozioni, data la mancanza dell’anima. Secondo 
la teoria sostenuta anche da Gershom Scholem, fonte più autorevole sulla storia del 
Golem nel pensiero ebraico, la magia del Golem condivide affinità con l’alchimia 
dell’Omuncolo anche per quanto riguarda la fase della creazione, perché in entrambi 
i processi vengono utilizzati recipienti e piastre. Questi individui e le loro creazioni 
leggendarie sono l’esempio della qualità prometeica dell’uomo e simboleggiano il 
presagio della condizione transumana alla quale oggi ci stiamo sempre più 
avvicinando. La creazione di nuova vita in questi esempi oscilla tra esseri con 
caratteristiche potenzialmente superiori rispetto alle nostre e schiavi subumani al 
servizio dei propri creatori, così da elevarne la condizione a Dio terreno. Questi 
esempi però mettono l’accento anche sulla condanna di tali azioni: Bacon viene 
allontanato dalla chiesa e reso simbolo della pericolosità dell’alchimia, il Golem 
diventa simbolo dell’ammonimento all’utilizzo di forze magiche che sfuggono al 
controllo umano e l’Omuncolo viene considerato una perversione disgustosa. 
Dunque, oltre alla ricerca in cui si sono impegnati i sopracitati ve n’è un’altra, 
conservatrice, che considera l’imprevedibilità dell’ignoto e condanna ciò che mina 
l’integrità e la dignità dell’essere umano. Si tratta di un discorso antico tanto quanto 
l’essere umano: «we have no monopoly, in our age, on the idea of blending the traits 
of the human and the machine. Ultimately, the various pre-modern representations of 
androids and the various, general points of contact between the ideas and issues 
raised by them may point toward the concerns of the posthuman more than we have 
realized.»
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 LaGrandeur, Do Medieval and Renaissance Androids Presage the Posthuman?, 9.
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Preti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  Relatore: Luca  Bellocchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

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