Skip to content

Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing, Pagina 2
Capitolo 1. Presentazione dell'azienda e obiettivi del progetto
Capitolo 1
Presentazione dell'azienda 
e obiettivi del progetto 
1. Presentazione dell'azienda
1.1 Storia
Il  mio  progetto  si  è  svolto  in  Armonie  by  Arte  Casa  ceramiche  s.p.a.,  un'azienda 
commerciale nata nel novembre del 2001 con il nome di Arte Casa Ceramiche s.r.l. nel 
distretto ceramico di Sassuolo dall’idea iniziale di tre dirigenti: Capitani Alessandro, 
Toni  Luigi  e  Baroni  Giuseppe,  che,  inoltre  è imprenditore  e  proprietario  di  cave di 
materie  prime e  imprese  ceramiche.  L’intenzione  iniziale  era  lontana da  quello  che 
l’azienda  è  divenuta  in  seguito,  infatti  la  società  si  proponeva  di  fare  deposito  di 
materiale ceramico e di guadagnare sugli affitti. 
A pochi mesi dalla nascita, i soci hanno deciso di affiancare all'attività pensata, anche 
un programma proprio di prodotti Arte Casa, che l'azienda ha cominciato ad acquistare 
dalla  ceramica  Sassonova.  A  seguito  di  questa  iniziativa  il  fatturato  è  cresciuto 
rapidamente e questa seconda attività ha preso nettamente il sopravvento sulla prima. 
Arte  Casa  ha  quindi  cominciato  a  puntare  completamente  sul  proprio  programma, 
aumentando la gamma dei prodotti, ampliando il numero dei fornitori, e definendo una 
linea strategica  differente  da tutte  le  aziende commerciali  concorrenti.  Alla  fine del 
2002  l’azienda  ha  creato  un  proprio  marchio  registrato:  Armonie®  by  Arte  Casa 
Ceramiche, che contraddistingue tutti i suoi prodotti. Nel corso dei primi tre anni di vita 
l’azienda è cresciuta assai rapidamente, aumentando del 64% il fatturato netto dal 2002 
al 2003, del 57%  dal 2003 al 2004, fino ad arrivare ad un aumento del 90% dal 2005 al 
2006, come mostrato nel grafico di figura 1.1. 
Questa  forte  crescita  che  l'azienda  ha  registrato  in  breve  tempo  l'ha  portata  a 
trasformarsi in s.p.a. nel febbraio del 2005 per delibera dell’Assemblea Straordinaria, 
7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Toni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Domenico Beneventano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende ceramiche
business intelligence
gestione dati
gestione dati azienda
gestione dati aziende
marketing ceramiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi