Skip to content

Gli spazi commerciali in aeroporto e l'affidamento a terzi in subconcessione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Gli spazi commerciali in aeroporto e l'affidamento a terzi in subconcessione, Pagina 11
Affinché il  processo  di  privatizzazione  produca  i  suoi  effetti è però  
necessario  che si  passi da  un  modello  di  gestione tradizionale degli operatori  
aeroportuali,  il cui  principale  compito assegnato  alla  struttura appare  quello di  
soddisfare  le  esigenze  basilari ed  essenziali  dei  passeggeri, delle aerolinee ed  
in generale agli  altri  utenti e  clienti  diretti  alla  struttura  stessa,  ad un modello  
cosiddetto commerciale in  cui l’obiettivo appare  la  massimizzazione  del  
fatturato e  della  redditività attraverso  una politica di diversificazione tesa nel  
complesso a contribuire alla  performance economica ed  in  ogni modo a  
generare  valore per  l’impresa non  solo  presidiando i  tradizionali clienti (del 
core business), ma cercando di sfruttare nuove  opportunità strategiche  e  di 
mercato.  
Relativamente al  crescente sviluppo delle  infrastrutture  aeroportuali negli ultimi 
anni, è bene soffermarsi su quelle che sono state, aldilà del recente processo di 
privatizzazione, gli elementi che hanno caratterizzato questa trasformazione, per 
mezzo della mutata normativa del trasporto aereo a  livello internazionale. 
Senza entrare troppo nel dettaglio dell’esperienza statunitense, promotrice nel 
1978 del processo di liberalizzazione con l’Airline Deregulation Act ( ADA )
11
 
l’Europa, già nel 1957, ma di fatto solo nel 1986 con l’approvazione dell’Atto 
Unico Europeo, ha avviato un processo di liberalizzazione (deregulation) del 
trasporto aereo; lo scopo era quello di estendere a nuove fasce di mercato  
l’effettiva accessibilità del servizio in termini di costi ed efficienza, oltre che a 
garantire una libertà di concorrenza che costituisse un elemento essenziale nel 
futuro dell’Europa Unita.
12
  
                                                 
11
  E’ bene accennare circa le motivazioni che spinsero gli Stati Uniti negli anni trenta a 
regolamentare il settore del trasporto aereo. I principi che ispirarono tale regolamentazione, 
dimostratasi successivamente un vero e proprio fallimento, miravano anzitutto ad assicurare allo 
Stato il controllo di un servizio di pubblica utilità che intervenisse per sviluppare un sistema 
integrato di  trasporti  tale da garantire i collegamenti sia in tutto il paese che con l’estero; la 
seconda motivazione fu quella di lasciare allo Stato il controllo dei settori ritenuti strategici ed 
evitare una guerra sui prezzi e di conseguenza, sulla qualità e sulla sicurezza dei servizi, in un 
settore dove gli elementi di differenziazione erano minimi.  
12
 Vedi  le  ripercussioni  che il  processo  di  liberalizzazione  ha  avuto  nei  confronti  di  Alitalia. 
A  seguito della  deregolamentazione dell’industria  del trasporto  aereo  si è  quindi assistito alla  
fine  della “dittatura” delle compagnie  di  bandiera (flag carrier) sul  versante  tariffario. Si  sono  
così aperte  nuove  possibilità per  i  non flag carrier che,  grazie alla nuova variabilità  delle  
tariffe,  hanno  potuto  ritagliarsi degli  spazi non marginali all’interno  del settore: offrendo  un 
servizio a  prezzo  inferiore, questi  ultimi sono  stati  in  grado di  colmare il  vuoto  esistente nei  
confronti delle  compagnie di bandiera,  costituito  soprattutto dalla  poca  notorietà a  livello 
 11
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Gli spazi commerciali in aeroporto e l'affidamento a terzi in subconcessione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Scaduto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberto Giulio Cianci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporti
aeroporto
aeroportuale
affidamento a terzi
attività commerciali
aviation
concessionario
concessione
deregulation
handling
liberalizzazione
locazione
negozi
non aviation
privatizzazione
scali
subconcessione
sunconcessionario

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi