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I distretti industriali della moda tra localismo e outsourcing: i casi dei distretti della calzatura di S. Mauro Pascoli e dello Sportsystem di Montebelluna

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2 poter visionare l’interno degli stabilimenti delle aziende maggiori. Molti imprenditori di importanti aziende si sono palesemente fatti negare, e altri hanno alimentato in me false aspettative, mostrandosi gentili al momento in cui li contattavo telefonicamente o via mail, e successivamente facendo finta di avere troppi impegni lavorativi e pertanto di non aver tempo di rispondere alle mie domande! L’analisi delle aziende distrettuali di Montebelluna, inoltre, è stata particolarmente faticosa perché mi sono trovata da sola in una città che non avevo mai visitato e quindi non conoscevo, per cui ogni rifiuto da parte delle aziende di rispondere alle mie domande, suscitava un senso di maggiore sconforto in me. Tuttavia, durante il mio percorso, ho incontrato anche persone molto disponibili e gentili che non hanno fatto alcun tipo di ostruzionismo e hanno risposto a tutte le mie richieste e i miei interrogativi, e che di certo non dimenticherò mai. Il sistema calzaturiero italiano rappresenta la più significativa presenza distrettuale tra le attività manifatturiere: la produzione della calzatura è la concreta espressione di una vocazione territoriale che può contare su di una filiera pressoché completa. Partendo dall’assunto che la principale caratteristica del modello distrettuale italiano si fonda su un insieme di concorrenza e cooperazione, di tradizione secolare e innovazione, il distretto non è semplicemente una forma organizzativa del processo produttivo (di alcune categorie di beni, nel nostro caso calzature), bensì un ambiente sociale in cui le relazioni tra gli uomini, dentro e fuori i luoghi di produzione, presentano un loro peculiare carattere. Questi fattori, che nella maggior parte dei grandi sistemi industriali sono agli antipodi, qui convivono e offrono le basi alla creazione di quelle risorse locali che generalmente non si trovano altrove. Diversi autorevoli studiosi, tuttavia, sostengono che nei prossimi anni il differenziale competitivo dei distretti industriali potrebbe non essere più sufficiente, in quanto la geografia degli scambi mondiali sta mutando velocemente e aumenta la competizione internazionale proveniente dai paesi esteri. Infatti, le aziende distrettuali da me osservate, si trovano oggi costrette a prefiggersi come obiettivo principale la
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Informazioni tesi

  Autore: Milena Gancitano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sistemi e Comunicazione della Moda
  Relatore: Nicoletta Giusti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

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