Skip to content

I giornali di quartiere a Genova. Una proposta di cittadinanza attiva

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I giornali di quartiere a Genova. Una proposta di cittadinanza attiva, Pagina 8
11 
 
particolari valori culturali. Questa tendenza a riscoprire il locale viene chiamata 
glocalizzazione8 e costituisce un importante punto di riferimento per cercare di 
preservare le singole identit  all’interno di un sistema complesso ed evitare il rischio 
dell omologazione e di un’informazione indistinta. In un mondo immerso nella 
globalizzazione piø sfrenata dove Ł possibile conoscere ci  che accade dall altra parte 
del pianeta in pochi secondi, si insinua il bisogno di riscoprire che cosa accade nel 
proprio territorio; a fronte di un informazione sempre piø vasta, la gente sente il bisogno 
di sapere cosa accade nei luoghi in cui vive.  
Non a caso negli ultimi anni molte delle grandi testate italiane hanno riscoperto 
l importanza del locale, dando spazio a iniziative specificatamente legate al territorio di 
riferimento, per cercare di attirare nuovi lettori e per fidelizzarli alla propria testata. Il 
fatto che un lettore abbia comprato una copia di un particolare giornale, non implica la 
sua fedelt  al prodotto e l obbiettivo di ciascuna testata Ł quello di creare un rapporto 
che vada oltre l acquisto del singolo numero: differenti statistiche, infatti, concordano 
nell’affermare che la fidelizzazione del cliente, a livello generale, Ł uno dei principali 
fattori che consentono un reale ritorno d’investimento, soprattutto facendo riferimento al 
medio e lungo periodo9. Per aumentare la fidelizzazione si deve cercare di procurare al 
 cliente  un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in fedelt  e per 
fare questo Ł necessario conoscere, capire e prevedere le sue esigenze. I giornali devono 
quindi scegliere delle iniziative mirate al soddisfacimento dei reali interessi di specifiche 
                                                          
8
 Il termine glocalizzazione o glocalismo deriva da Glocalisation, nato negli anni Ottanta in Giappone, 
importato in lingua inglese dal sociologo Roland Robertson negli anni Novanta, e sviluppato in seguito da 
Zygmunt Bauman. La glocalizzazione ritiene che il fondamento della societ  in ogni epoca Ł stata ed Ł la 
comunit  locale e i singoli individui che ne fanno parte; l individuo, il suo patrimonio locale materiale e 
immateriale, il gruppo di appartenenza sono i punti focali di questa  filosofia . Il globale ed il locale 
possono essere considerati i due lati della stessa medaglia, in cui per , si tende a dare maggiore spazio alla 
globalizzazione trascurando la localizzazione. Un errore frequente Ł quello di credere che la 
glocalizzazione ponga l’accento soprattutto sul locale e la globalizzazione sul globale. Non Ł esatto in 
quanto la glocalizzazione, pur ponendo al centro della sua analisi il micro e il gruppo di individui, Ł 
cosciente che esso si sviluppa e interagisce con gli altri gruppi sempre piø complessi fino ad arrivare a 
realt  globalizzanti. "Think global, act local" Ł la sintesi tra il pensiero globale, che tiene conto delle 
dinamiche planetarie di interrelazione tra popoli, culture e mercati diversi e l’agire locale, che tiene conto 
delle peculiarit  storiche e dell’ambito in cui si vuole operare. Z. Bauman, Globalizzazione e 
glocalizzazione, Armando Editore, 2005, p.12. 
9
 F. De Francesco, La fidelizzazione dei clienti in  e-conomy.it  
(http://www.economy.it/Risorse/Crm/crm.htm). 

Preview dalla tesi:

I giornali di quartiere a Genova. Una proposta di cittadinanza attiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Ugolini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

genova
giornale di quartiere
giornalismo partecipativo
glocal

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi