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I sistemi di pianificazione e controllo negli accordi di Franchising

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Anteprima della tesi: I sistemi di pianificazione e controllo negli accordi di Franchising, Pagina 1
1. Un overview sul mondo delle Franchising. 
 
Il franchising è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni e servizi 
fra un imprenditore (franchisor o affiliante) e uno o più imprenditori (franchisee o affiliato), 
giuridicamente ed economicamente indipendenti l’uno dall’altro attraverso la quale il 
franchisor concede al franchisee l’utilizzo del suo marchio, della sua immagine, e la 
possibilità di servirsi della sua struttura commerciale acquistando prodotti tramite il suo 
gruppo d’acquisto (Tupponi e Ghirotti, 2000). 
L’affiliato s’impegna a pagare un corrispettivo che risulta essere composto (Pilotti e 
Pozzano, 1990): 
• Sia da una quota fissa (entry fee); 
• Sia da una quota variabile, calcolata una percentuale sul giro d’affari (royalty). 
Il contratto di franchising si sviluppa negli Stati Uniti alla fine del 1800 per venire 
incontro alla crescente necessità delle imprese produttrici di raggiungere un’ottimale 
distribuzione capillare di prodotti, senza investire capitali propri, specialmente in quei mercati 
dove la penetrazione si manifestava problematica per conseguire una posizione privilegiata 
rispetto alle imprese concorrenti. 
I motivi che spingono a concludere un contratto di franchising, stanno nel fatto che i 
partners, consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza, decidono di associarsi per 
supplire con i punti di forza dell’uno ai punti di debolezza dell’altro e viceversa. 
 I punti di forza del franchisor si riassumono in tre fattori: immagine, capacità 
manageriale e know-how. 
 Ogni impresa ha la sua immagine ben individuabile e ciò non è dovuto al caso, ma 
all’attività comunicativa attraverso le quali l’impresa ha raggiunto il suo mercato. Il know how 
è il fondamento del franchising. È l’originalità, la differenziazione che identificano l’impresa e 
che misurano il valore di un’offerta di franchising.  
 I punti di debolezza del franchisor sono tali solo alla presenza della sua volontà di 
attuare scelte strategiche che vanno oltre le sue possibilità o in ogni caso della convenienza 
di attuarle con mezzi propri. Solo in questo caso un punto di debolezza del franchisor 
potrebbe essere rappresentato dalla mancanza di risorse finanziarie. Un altro punto debole 
del franchisor potrebbe essere la mancanza di conoscenze di mercati locali o la scarsa 
conoscenza di un territorio. Molte volte accade che i punti di debolezza del franchisor sono i 
punti di forza del franchisee. Il franchisee ha una migliore conoscenza del mercato dove 
risiede e questo è molto importante nel franchising internazionale dove abitudini, culture e 
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Informazioni tesi

  Autore: Ermal Hazizaj
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Ariela Caglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

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