Skip to content

Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro, Pagina 2
 2
Ci si potrebbe chiedere il motivo per il quale ho deciso di incentrare la mia tesi di 
laurea su questo argomento: in sintesi potrei dire che ho cercato di unire l’utile al 
dilettevole. 
Mi sembra giovevole aprire qui una breve parentesi per sviscerare il problema. Essendo 
una studentessa senza redditi propri, le mie risorse finanziarie sono sempre state 
limitate per il tempo libero: non essendo però una ragazza sprovveduta, ho iniziato fin 
dal liceo a perseguire le maniere più disparate per reperire biglietti gratuiti per 
partecipare ad anteprime cinematografiche, rappresentazioni teatrali, concerti e 
spettacoli in senso lato. Molte persone non sono a conoscenza delle infinite possibilità 
che le aziende offrono ai propri clienti  per partecipare ad eventi in maniera totalmente 
gratuita. E’ un mondo conosciuto a una ristretta cerchia di persone: o, quanto meno, 
sono pochi individui a conoscerlo davvero bene. 
Al principio ero una fedelissima delle iniziative messe in atto dal quotidiano nazionale 
Corriere della Sera: questo si è sempre adoperato per organizzare eventi per i propri 
lettori. Col passare degli anni ho imparato ad affinare le mie tecniche e ho compreso le 
infinite sfaccettature che questo fenomeno stava assumendo su larga scala. Il Corriere 
della Sera era solo una goccia di un oceano. Infatti le potenzialità erano, e sono, 
pressoché illimitate. Anche perché questa tipologia di manifestazioni è in continua 
espansione qui in Italia. 
Devo la conoscenza di questa realtà a Nina, o meglio al suo sito Internet: 
www.neparliamo.it . Scoperto quasi per caso grazie alla mia passione per i concorsi, 
sono giunta tre anni fa a navigare su questa piattaforma virtuale dedicata quasi 
interamente al cinema. Questo sito segnalava tutte le occasioni, offerte dagli sponsor 
più diversi ed insoliti, per intervenire ad anteprime cinematografiche gratuite: essendo 
molto interessata a questa possibilità, ho iniziato ad utilizzare sistematicamente il sito, 
scoprendone poi il forum, che si è rivelato un incredibile fonte di informazioni, sempre 
fresche ed aggiornate. 
Ammetto che la mia adesione al forum inizialmente aveva scopi puramente utilitari. 
Non ero guidata da nessuno spirito comunitario, scrivevo poco e non davo contributi 
sostanziali. In breve, lo sfruttavo per il mio tornaconto personale. Tutto è cambiato 
quando ho cominciato a conoscere gli altri utenti del forum alle proiezioni dei film di 
cui eravamo riusciti ad entrare in possesso degli inviti. Mi sono affezionata e, quando il 

Preview dalla tesi:

Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Scalini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
  Relatore: Emilio Quinté
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi