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Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House

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Anteprima della tesi: Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House, Pagina 2
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INTRODUZIONE 
Il presente elaborato ha come oggetto l’analisi e la storia del brand 
journalism, fenomeno nato e sviluppatosi nell’ultimo decennio all’interno 
dell’editoria nel web. Nel medesimo elaborato, viene inoltre presentato il caso 
pratico Red Bull Media House, sezione mediale all’avanguardia del marchio 
austriaco Red Bull, in cui il brand journalism, assieme ad altri potenti mezzi 
di comunicazione, costituisce uno strumento aziendale di notevole interesse 
per costruire relazioni sempre più frequenti e solide con le persone e, 
specialmente in questo caso, costituire un riferimento di tipo culturale 
chiaramente riconoscibile ed esaltato dai propri “fedeli”. 
L’obiettivo di questo elaborato è mostrare come il cambiamento nel mondo 
dell’informazione sia un processo in continua evoluzione e come molte 
aziende si stiano attrezzando già da molto tempo per crearsi i propri pubblici 
e le proprie notizie, comportandosi in questi casi come una vera e propria 
redazione giornalistica. La scelta dell’argomento è legata soprattutto al mio 
interesse verso questo preciso modello di fare giornalismo, un modello 
innovativo che mischia elementi provenienti dal giornalismo e dal marketing 
nel quale le aziende trovano un nuovo modo per attirare l’attenzione verso di 
loro. 
Il primo capitolo dell’elaborato tratta in maniera completa e precisa la 
questione del brand journalism, cominciando dai primi cenni storici e 
proseguendo con le caratteristiche principali che identificano il fenomeno, 
concludendo poi con delle spiegazioni su chi e in che modo ne si fa uso e 
approfondendo anche la trasformazione che ha subito il ruolo del giornalista 
all’interno di questo nuovo ambiente. 
Nel secondo capitolo viene introdotto il discorso riguardante la storia di Red 
Bull e delle sue molteplici risorse di natura mediale, contraddistinta da una 
ricerca continua di sistemi innovativi per farsi notare e vendere un certo stile 
di vita, oltre che dei semplici prodotti. Verrà poi dato un ampio spazio 
all’esposizione del caso pratico Red Bull Media House ed all’estrema 
complessità di questo centro dell’intrattenimento e dell’informazione. Il 
capitolo si conclude con l’esposizione del brand journalism di marca Red 
Bull e si scoprirà per quale motivo il brand austriaco costituisce attualmente
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Informazioni tesi

  Autore: Nicolò Brina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione e Società
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

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