Skip to content

Il budget nella ristorazione dei villaggi turistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il budget nella ristorazione dei villaggi turistici, Pagina 4
9 
1. Villaggi turistici: caratteristiche ed evoluzioni 
1.1  Il mercato dei villaggi turistici 
 
Il villaggio turistico è una formula di soggiorno nata da un’idea francese,  che in Italia 
ha acquisito un costante e sempre crescente successo, tanto che oggi più del 30% dei 
prodotti in catalogo dei maggiori tour operator è dedicato a questo prodotto. 
Si definiscono villaggi turistici quei prodotti che presentano determinati fattori quali: 
strutture ricettive con specifici criteri architettonici e costruttivi; forte presenza di 
servizi aggiuntivi, come sport e animazione; servizi di trasporto inclusi nel pacchetto; 
adozione di un marchio comune; gestione diretta e controllo dei fattori produttivi da 
parte del tour operator. (Garibaldi R., 2006) 
Si parla, quindi, di offerta villaggio quando un operatore turistico gestisce direttamente 
varie strutture residenziali solitamente organizzate in più immobili di piccola 
dimensione, le denomina con un brand unico e vende ai propri clienti dei pacchetti con 
un prezzo definito che comprende anche il trasporto e le attività aggiuntive.  
Dagli anni ’80 ad oggi il settore dei villaggi turistici ha vissuto una fase di crescita 
importante, passando ad interessare dal 5% del totale del fatturato dei tour operator sul 
mercato italiano, a quasi il 25% nel 2009. (Databank, 2010) 
 Il Giro d’affari complessivo degli operatori si attesta su 6 miliardi di euro, ove 1,5 
miliardi sono da imputare alle vendite riguardanti il segmento villaggi. (ASTOI, 2008) 
In Italia vi sono 2.573 strutture fra campeggi e villaggi turistici che coprono oltre il 50% 
dei posti letto totale (1.324.383). Su l’insieme di circa 40.000 strutture ricettive i 
villaggi turistici coprono il 2% con 846 strutture. (Istat, 2009) 
Il 70% dei villaggi italiani è localizzato nelle regioni meridionali e le isole, il 12% al 
centro ed il restante 18% al nord. (Camping Management, 2008) 
La ripartizione dei villaggi secondo la natura giuridica della gestione mostra come il 
60% siano Società di capitali ed il 27% Società di persone. (Agenzia delle entrate, 2011) 
Nel periodo che va dal 2000 al 2007 il numero dei villaggi gestiti da società di capitali è 
cresciuto in maniera consistente (+64,5%) come pure quello delle strutture gestite da 
società di persone (+48,5%) mentre si sono ridotte le imprese individuali. (58° rapporto 
sul turismo all’area aperta, 2008)

Preview dalla tesi:

Il budget nella ristorazione dei villaggi turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Ferrantino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione
  Relatore: Andrea Menini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
albergo
performance
budget
controllo di gestione
tour operator
centri di costo
target
prezzo
programmazione
ristorazione
consuntivo
villaggi turistici
scostamenti
presenze
resort
indicatori di qualità
centri di profitto
centri di ricavo
all inclusive
food and beverage manager
areee di responsabilità
food cost
tutto compreso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi