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Il buio e lo squarcio. Figure della profezia in Montale

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Anteprima della tesi: Il buio e lo squarcio. Figure della profezia in Montale, Pagina 2
INTRODUZIONE 
Questa tesi di laurea magistrale studia la presenza nell’opera di Eugenio Montale di motivi, 
immagini e temi riconducibili all’archetipo culturale e letterario del poeta-profeta. 
Per l’impostazione di base e per i percorsi storico-filologici da me seguiti nella definizione 
di tale archetipo, il mio lavoro si pone in continuità con una serie di studi di Elena Niccoli
1
, cui 
va il merito, in primo luogo, di aver individuato sistematicamente le forti omologie morfologi-
che e semantiche presenti fra il profetismo biblico e i paradigmi della cultura classica che asso-
ciano l’ispirazione poetica a quella profetica, e, in secondo luogo, di aver descritto la genesi, 
dalla confluenza di queste due tradizioni, di un modello culturale tanto complesso quanto ca-
pace di conservare la propria vitalità attraverso i secoli; le indagini di Niccoli si concludevano 
inoltre con l’ipotesi che la relazione tra poesia e profezia possa rappresentare, più che un puro 
fenomeno letterario e/o religioso, la manifestazione di un tratto antropologico comune all’espe-
rienza umana al di là delle contingenze storico-geografiche. 
 
La clamorosa persistenza dell’associazione fra poesia e profezia fino alle soglie del terzo 
millennio ha, probabilmente, la sua ragion d’essere nella paradossale ambivalenza già antica-
mente insita nella figura del profeta, una tipologia umana estremamente complessa e capace di 
produrre molteplici suggestioni filosofiche, letterarie ed esistenziali. 
La letteratura greca e la tradizione giudaico-cristiana mostrano bene come l’esperienza del 
veggente, dell’indovino o del poeta ispirato si situi sempre all’interno di una polarizzazione i 
cui estremi sono, da una parte, una situazione “di massima luce”, in cui il profeta è in sintonia 
con la divinità, la sente al proprio fianco, suscitando in chi lo circonda l’obbedienza e il timore 
per la sua parola ispirata; dall’altra, una condizione negativa, “notturna” per così dire, dove il 
privilegio si rovescia in condanna, gli uomini non hanno orecchi per ascoltare e credere, e la 
presenza di Dio non si dà che per sottrazione, attraverso un enigmatico, o tragico, silenzio. 
Relativamente al profetismo biblico è stato detto che «l’apprensione dell’assoluto, il sentimento 
 
1
 Cfr. ELENA NICCOLI, Poesia e profezia nella letteratura romantica [tesi di dottorato], Università Cattolica del 
Sacro Cuore di Milano, 1998, pp. 1-105; Ead., Poesia e profezia: origini di un archetipo, in «Intersezioni», 20, 
2000, n. 1, pp. 19-42.

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Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Cintioli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola di Lettere e Beni Culturali
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche
  Relatore: Stefano Colangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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