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Il buio e lo squarcio. Figure della profezia in Montale

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Anteprima della tesi: Il buio e lo squarcio. Figure della profezia in Montale, Pagina 5
CAPITOLO 1 
POESIA E PROFEZIA: 
ORIGINI E FORME DI UN ARCHETIPO 
1.1. Premessa 
La cultura occidentale cristiana nasce, nei primi secoli dell’era volgare, dalla sintesi tra l’es-
senza e le forme di due grandi civiltà antiche: quella greca da un lato e l’ebraica dall’altro. 
All’incontro di questi due mondi si devono scambi reciproci di immagini, sovrapposizioni di 
modelli, passaggi di categorie esistenziali o filosofiche. Un’associazione tra scrittura e ispira-
zione divina operava già da entrambe le parti: si prendano, come prime evidenze, la tradizione 
greca dell’invocazione alla Musa e la presenza nella storia ebraica della figura dell’uomo scelto 
da Dio come suo “messaggero” per annunciare, a viva voce o per iscritto, la sua parola. 
Le forme archetipiche inerenti al rapporto tra poesia e divinazione, vive e presenti nell’im-
maginario di ciascuna cultura, trovarono terreno fertile per la loro fusione nei secoli dell’elle-
nismo e del tardoantico, quando il sistema filosofico greco-romano, dominante nel bacino del 
Mediterraneo, si aprì all’influenza delle civiltà mediorientali facendo i conti, anche e soprat-
tutto, con la straordinaria novità del cristianesimo. In quegli anni cruciali per la storia culturale 
dell’Europa intera, esegeti e filosofi ellenizzati di parte ebraico-cristiana operarono una conta-
minazione del modello del nabi’ giudaico con i modelli poetici e profetici greco-romani, enfa-
tizzando i punti di contatto e superando le divergenze tra le due tradizioni, fino a far di essi, di 
fatto, un unico archetipo. Ci si apprestava così a presentare all’immaginario medievale, rinasci-
mentale e moderno un grandioso paradigma che sovrapponeva, raccogliendone le omologie, 
figure pur molto lontane tra loro come Esiodo e Amos, Omero e Mosè, la Sibilla e Isaia, De-
modoco e David, Cassandra e Geremia. 
 
Il modello del poeta-profeta ha perciò una lunga storia: ciò è significativo di un paradigma 
poliedrico e pieno di potenzialità anche opposte, capace per questo di parlare ai poeti di ogni 
tempo, che sono così liberi di scegliere al suo interno i motivi e gli emblemi più consoni alle

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Il buio e lo squarcio. Figure della profezia in Montale

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Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Cintioli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola di Lettere e Beni Culturali
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche
  Relatore: Stefano Colangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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