Skip to content

Il business online per le imprese di assicurazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il business online per le imprese di assicurazione, Pagina 15
 16 
tendono ad appropriarsi di una porzione ulteriore del valore generato dalla catena del 
valore. Se la trasmissione commerciale avviene direttamente tra produttore e cliente 
finale, entrambi ne hanno un vantaggio: chi produce può trattenere una maggiore quota 
del valore del bene venduto, aumentando così il proprio profitto; un’altra parte può 
invece essere riconosciuta al consumatore, che può quindi beneficiare  di prezzi minori 
rispetto a quelli riscontrabili presso i distributori tradizionali. In questo modo il 
commercio elettronico andrà a vantaggio sia del consumatore che del produttore, 
sacrificando però gli interessi dell’intermediazione che a lungo andare vedrà ridursi il 
proprio spazio economico.  
Sul secondo punto è opportuno sottolineare innanzitutto che in un mercato elettronico 
globale l’offerta diventerà abbondante e quindi di difficile comparazione; per reperire 
quella più conveniente si dovranno visitare molti siti e perdere così molto tempo perché 
ci saranno negozi virtuali più convenienti per certi prodotti e meno per altri. Sarà 
difficile per un acquirente “frettoloso” avere una conoscenza adeguata dell’offerta in 
rete per poter scegliere nel migliore dei modi. Ci sarà quindi spazio per i cosiddetti 
cyber-intermediari3, cioè quegli operatori il cui ruolo consiste nel supportare lo scambio 
tra produzione e consumo individuando le offerte migliori a favore dell’acquirente. Il 
risultato consiste nel miglioramento dell’efficienza del processo di scambio4.  
 
2 IL RUOLO POTENZIALE E I PRESUPPOSTI FAVOREVOLI 
  
Il commercio elettronico è basato sulle nuove tecnologie, anzi esso rappresenta un caso 
emblematico in cui le tecnologie sono usate per rispondere a bisogni latenti. Da un lato 
le imprese sono sottoposte ad una crescente competizione, alla globalizzazione dei 
                                                                 
3
 Si veda a proposito M.B.Sarkar - B.Butler - C.Steinfield, Intermediaries and Cybermediaries: a 
continuing role for mediating players in the electronic marketplace (Journal of Computer-Mediated 
Communication, vol. 1 n.3, dicembre 1995). 
4
 Negli Stati Uniti sono già comparsi esempi di questi cyber-intermediari: un caso è quello rappresentato 
da un broker finanziario che ogni notte esplora l’offerta dei siti di tutti gli operatori finanziari, acquisendo 
le “offerte del giorno”, cioè le proposte più interessanti promosse da ciascuno, quindi le compara tra loro 
e le mette in ordine di convenienza offrendo questa preziosa informazione ai propri clienti che alla 
mattina ne facciano richiesta. Un altro esempio è rappresentato da un operatore che confronta i prezzi dei 
CD-ROM offerti in rete: per ogni titolo egli è in grado di indicare il fornitore più conveniente.  

Preview dalla tesi:

Il business online per le imprese di assicurazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Rabbolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Sergio Paci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
reda[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi