Skip to content

Il caso Amigos Caffè: analisi di mercato, strategie di marketing e futuri scenari

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il caso Amigos Caffè: analisi di mercato, strategie di marketing e futuri scenari, Pagina 4
Capitolo 1                                                                                                                                                                                              
5
Capitolo 1:  
Amigos, la famiglia del caffè  
1.1. Dal 1980 ad oggi  
2
La storia di questa azienda nasce quando Severino Mingardi, nato a Polaveno, in provincia di 
Brescia, decide di abbandonare gli studi e iniziare il servizio militare presso la Guardia di 
Finanza. Il suo lavoro lo conduce proprio a Trieste, città nella quale incontra Maria Sincovich, 
esule istriana di cui si innamora. Decide quindi di stabilirsi nel capoluogo giuliano dove, durante 
il servizio alle Fiamme Gialle, riceve l’incarico di eseguire periodici controlli doganali presso gli 
impianti della famiglia Hausbrandt. Severino, in questo periodo ha la fortuna di conoscere il 
titolare della grande azienda, il quale gli offre un’opportunità che darà la svolta alla sua vita: 
lavorare come magazziniere ed entrare per la prima volta nel mondo del caffè. 

Severino, nei 12 anni a seguire, lavora nei vari reparti dell’azienda e cresce professionalmente, 
fino a diventare responsabile della produzione, a fianco del titolare. Ed è proprio la sua ascesa 
e il suo entusiasmo a spingerlo, nel 1979, verso un nuovo progetto, staccandosi dalla famiglia 
Hausbrandt: una torrefazione che nasce con la messa a disposizione da parte dei suoceri di 
Severino di un magazzino di 40 metri quadrati e con l’investimento di 8 milioni di vecchie lire in 
una tostatrice usata da 30 chilogrammi e in una confezionatrice manuale.  
Nasce così l’Amigos Caffè: un nome che ha l’intento di evocare i Paesi di origine della materia 
prima, mantenendo il temperamento positivo del padre fondatore.  
La fortuna dell’azienda non è solamente dovuta alla nascita e la creazione della stessa: gli anni 
’80 si rivelano ricchi di opportunità per la vendita di caffè all’estero, soprattutto nei Balcani. Il 
poliglottismo della moglie Maria, inoltre, diviene strategico per la gestione di tutta l’attività 
commerciale.  
A questo punto quindi Severino decide di rispondere efficacemente alle esigenze di mercato, 
realizzando e producendo miscele di caffè buone a prezzi moderati, specializzandosi anche nel 
macinato per la preparazione del caffè alla turca. 
Il lavoro ben presto cresce esponenzialmente, grazie al passaparola dei primi consumatori. La 
precisa scelta di Severino inizia quindi a ripagare, permettendo all’impresa di affermarsi in tutta 
la Jugoslavia di allora e a Trieste attraverso la vendita al dettaglio.  
La dissoluzione della Jugoslavia nel 1992 non crea problemi: l’azienda ha già stretto da tempo 
rapporti duraturi con i propri grossisti nell’Europa dell’est. 
Nel 1999 l’azienda amplia i propri impianti, stabilendosi in un’area di 11.000 metri quadrati, 
portando la propria offerta a 9 miscele.  
 Informazioni estratte dal Libro “Trieste, La città del Caffè, The Coffee Town” di Andrej Godina - Associazione 
2
Trieste Caffè

Preview dalla tesi:

Il caso Amigos Caffè: analisi di mercato, strategie di marketing e futuri scenari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Depangher
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Internazionale e Mercati finanziari
  Relatore: Donata Vianelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi