Skip to content

Il Cliente Immigrato: il caso Angelo Costa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Cliente Immigrato: il caso Angelo Costa, Pagina 6
 VI
con offerte ad hoc e tipologie di servizi simili a quelli offerti ai residenti. Dal 
punto di vista metodologico la ricerca mi ha impegnato in una lunga analisi di 
sfondo effettuata dal mese di aprile al settembre 2004, ma poi di fatto si è 
protratta fino agli ultimi giorni di lavorazione della tesi vista l’attualità del tema 
affrontato (l’ultimo quotidiano preso in considerazione è del giugno 2005). 
L’indagine si è mossa in più direzioni. Ho fatto sopralluoghi nei centri 
d’aggregazione degli immigrati del territorio romano (quartieri Esquilino, 
Casilino, Alessandrino…) per la ricerca di testate etniche. In contemporanea ho 
ricercato ed  evidenziato tutte le principali informazioni sulle rimesse e sul 
cliente immigrato da più fonti. Dal punto di vista bibliografico seppure ho 
potuto reperire un discreto numero di testi sulle rimesse, non è stato affatto 
possibile fare altrettanto per quanto riguarda “la stampa etnica” ed “il cliente 
immigrato”, essendo fenomeni nuovi per la nostra società. In questo caso, 
infatti, ho dovuto attenermi principalmente ad informazioni reperite tramite 
internet, giornali, interviste, congressi e conferenze. Le fonti più interessanti 
riguardo la stampa etnica sono state le ricerche svolte dal Cospe (2002;2003) 
e dalla Fusie (2004) per quanto riguarda invece la figura emergente 
dell’immigrato cliente  sono risultati molto interessanti le ricerche dell’Assirm di 
Milano (associazione tra istituti di ricerche di mercato) e la ricerca della Carat 
Geoconsulting “il Target Extra” dell’ottobre 2004 per il dettagliato profilo 
offerto  dei consumi dell’immigrazione italiana. In rete sono risultati 
particolarmente utili  il sito di Napolitano www.etnica.biz, specializzato nella 
promozione di progetti e idee imprenditoriali  per il nuovo Im-Mercato ed il sito 
www.stranieriinitalia.it della stessa Angelo Costa. In soli due documenti 
cartacei, tra quelli reperiti, si parla esplicitamente di clientela immigrata: nel 
libro “Banche italiane e clientela immigrata”  (Ceschi, Rhi-Sausi, 2004) e 
nell’articolo “Banche e rimesse: l’immigrato come cliente” (Formentin, 2002), 
in entrambi i casi si fa riferimento all’immigrato cliente esclusivamente 
riguardo i servizi bancari ed in particolare all’invio delle rimesse. D’estrema 
importanza per completare un quadro del fenomeno spesso frammentario e 
contraddittorio come quello delle rimesse,  si sono rivelate infine le interviste 
con Oliviero Forti curatore del Dossier statistico  Caritas e con Giorgio Paradisi, 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il Cliente Immigrato: il caso Angelo Costa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emiliano Pappacena
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Marcella Delle Donne
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi